Cori fascisti durante la partita di calcio: comunicato della Dirigente

Gentili famiglie,

Mi rivolgo a voi per riflettere insieme sugli eventi che hanno avuto luogo durante un incontro di calcio organizzato spontaneamente dai nostri studenti e da quelli di un altro istituto, senza alcun patrocinio ufficiale della scuola.
È con grande preoccupazione che devo affrontare una questione delicata emersa in tale occasione.

Durante la partita, sono stati documentati comportamenti scorretti e inaccettabili da parte di alcuni partecipanti. Mi riferisco, in particolare, a cori fascisti provenienti dagli spalti. Nonostante l'assenza di un coinvolgimento ufficiale della scuola nell'organizzazione dell'evento, è importante ribadire che tali atteggiamenti non sono mai accettabili e vanno contro i valori fondamentali che cerchiamo di promuovere nella nostra comunità scolastica.

Come istituzione educativa, ci impegniamo a diffondere valori di rispetto, tolleranza e inclusione. È essenziale sottolineare che qualsiasi forma di discriminazione, odio o intolleranza è in contrasto con la nostra missione educativa e non sarà mai accettata.

Chiedo la vostra collaborazione nel discutere con i vostri figli in merito all'importanza del rispetto per gli altri e della consapevolezza delle conseguenze dei propri comportamenti, anche al di fuori dell'ambito scolastico. È fondamentale che i nostri studenti comprendano l'impatto delle loro azioni sulla comunità e sulle persone che li circondano.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o discussione in merito a questo argomento.

Prof.ssa Lidia Cangemi