29 – Elezioni per il rinnovo degli organi collegiali ed elezioni suppletive per la Consulta Provinciale degli studenti – a.s. 2016/2017

image_pdfimage_print

L.S.S. J.F. Kennedy

LICEO SCIENTIFICO STATALE
“JOHN FITZGERALD KENNEDY”
Via Nicola Fabrizi n. 7 – 00153 ROMA – Distretto IX

Circolare n. 29 – A.S. 2016-2017 del giorno 30/09/2016
Oggetto: Elezioni per il rinnovo degli organi collegiali ed elezioni suppletive per la Consulta Provinciale degli studenti – a.s. 2016/2017

Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA

In occasione del rinnovo degli organi collegiali di durata annuale e triennale di questa istituzione scolastica, con decreto n. 2745/02 del 30/09/2016, pubblicato all’albo dell’Istituto e sul sito web della scuola, sono indette le elezioni di n. 2 rappresentanti degli studenti e n. 2 rappresentanti dei genitori nel Consiglio di ogni classe, n. 2 rappresentanti degli studenti e n. 2 rappresentanti dei genitori nel Consiglio d’Istituto e le elezioni suppletive di n. 1 rappresentante nella Consulta Provinciale degli Studenti. Le procedure elettorali si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni di cui all’ O.M. n. 215/1991 e ss.mm.ii.

1.    Elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di  Classe.

        Il giorno 26 ottobre 2016 si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe, secondo le modalità di seguito rappresentate. Le assemblee di classe sono convocate, ciascuna nella propria aula, nelle sedi centrale e succursale per le elezioni dei rappresentanti degli studenti e nella sola sede centraleper le elezioni dei rappresentanti dei genitori, secondo il seguente orario:

           STUDENTI: ore 8.15 – 10.05  ||   GENITORI: ore 15.00 – 18.00

Assemblee e seggi degli studenti: prima delle operazioni di voto, che avranno inizio alle ore 9.15, gli studenti svolgeranno un’assemblea, che sarà coordinata da un  docente della classe a ciò delegato.

Assemblee e seggi dei genitori: l’apertura dei seggi dei genitori avverrà subito dopo la presentazione delle candidature. Le operazioni di voto per l’elezione dei genitori non potranno durare meno di due ore dopo l’insediamento del seggio elettorale. Il seggio dovrà essere costituito da un presidente e due scrutatori. E’ possibile costituire un seggio per più classi, in caso di indisponibilità di genitori. Vista l’importanza delle elezioni si invitano tutti i genitori a partecipare numerosi.

        Tutti i membri delle assemblee, quindi tutti gli studenti ed entrambi i genitori di ciascun alunno, hanno diritto di elettorato attivo e passivo; ogni elettore non può esprimere più di una preferenza.

       2. Elezioni suppletive dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale.

Il giorno 2 novembre si svolgeranno le elezioni suppletive di n. 1  dei  due rappresentanti alla Consulta Provinciale degli Studenti, ai sensi dell’art. 6 del DPR n. 268/2007 che modifica e integra il DPR 567/96.

Le liste dei candidati potranno essere presentate dal 13 al 24 ottobre 2016, con le stesse modalità dell’ elezione dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto (vedi paragrafo successivo).

Le operazioni di voto avranno luogo:

per le classi del biennio dalle ore 09.15 alle ore 11.15

per le classi del triennio dalle ore 11.15 alle 13.15.

3. Elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori per il rinnovo del Consiglio di Istituto.

Nei giorni 20 novembre 2016, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, e 21 novembre 2016, dalle ore 8.00 alle ore 13.30, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze degli studenti e dei genitori nel Consiglio d’Istituto.

Le operazioni di votorelative alle elezioni degli studenti, nel giorno 21 novembre, avranno luogo:

per le classi del biennio dalle ore 09.15 alle ore 11.15;

per le classi del triennio dalle ore 11.15 alle 13.15.

Secondo la procedura ordinaria di cui al Titolo III dell’ O.M. 215/91 e ss.mm.ii., si ricorda che :

1. La presentazione delle liste dei candidati deve avvenire dalle ore 9,00 del giorno 13/10/2016 alle ore 12,00 del giorno 24/10/2106. I moduli sono disponibili presso la Commissione elettorale: Professori Di Profeta, Metrangolo – Segreteria Amministrativa Sig. Magrini Fabio.

2. E’ possibile effettuare la propaganda elettorale dalle ore 9.00 del  giorno 21 ottobre sino alle ore 12.00 del giorno 18 novembre 2016. L’assemblea per la presentazione dei candidati e dei programmi si svolgerà il giorno 28 ottobre 2016 (ore 10.30) contestualmente alla presentazione delle candidature alla Consulta Provinciale degli Studenti di cui sopra.

3. Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non potranno essere interrotte fino al loro completamento. Alle operazioni predette partecipano i rappresentanti di lista appartenenti alla componente per la quale si svolge lo scrutinio.

4. La comunicazione degli eletti avverrà con pubblicazione all’albo entro le ore 13.30 del 23/11/2016.

Liste dei candidati:

Ogni lista può comprendere fino a 8 candidati per il Consiglio d’Istituto.

Ogni lista deve essere presentata con firma autenticata da almeno 20 “presentatori di lista”.

Ciascuna lista sarà contrassegnata da un numero romano, attribuito secondo l’ordine di presentazione in segreteria, e da un motto (saranno escluse le liste il cui motto contenga riferimenti a partiti o movimenti politici). Le liste saranno presentate da uno dei firmatari e vi andranno allegate le dichiarazioni di accettazione della candidatura con firma autenticata.

Il primo firmatario tra i presentatori della lista comunica ai presidenti della Commissione Elettorale d’Istituto, e dei seggi elettorali i nominativi dei rappresentanti di lista, in ragione di uno presso la commissione elettorale e di uno presso ciascun seggio elettorale, i quali assistono a tutte le operazioni successive al loro insediamento.

Nessuno può essere candidato o presentatore per più di una lista.

La regolarità delle liste verrà vagliata dalla Commissione elettorale a cui è possibile rivolgersi per ogni chiarimento.

Il materiale di propaganda potrà essere affisso solo nelle apposite bacheche studenti.

La presente nota è pubblicata alla voce Circolari sul sito www.liceokennedy.it.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof.ssa Lidia Cangemi (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993