Il Kennedy per la Giornata nazionale delle vittime dell’immigrazione

image_pdfimage_print

Il giorno 3 ottobre 2017, la classe 3F dell’istituto, accompagnata dal prof. Di Sabato, ha partecipato in rappresentanza del Liceo “J.F. Kennedy” all’evento Vieni, ti presento Majid.

L’iniziativa, che si è svolta presso l’Aula dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, è stata organizzata dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo in collaborazione con il Comitato per i Diritti Umani della Camera.

All’incontro sul tema dell’immigrazione e dei rifugiati sono intervenuti:

  • Mario Marazziti – Presidente del Comitato per i Diritti Umani
  • Paolo Masini – MiBACT, ideatore e coordinatore del progetto MigrArti
  • Mauro Valeri – Sociologo
  • Paolo Mancinelli – Regista
  • Majid – Rapper siriano

Nel corso della manifestazione è stato proiettato il corto “L’amore senza motivo” di Paolo Mancinelli, Menzione speciale al Festival del Cinema di Venezia – MigrArti Cinema 2017.

Il corto racconta la storia vera di Majid, un ragazzo siriano che nei primi anni della sua vita ha purtroppo conosciuto la guerra, la fuga, il dolore. Giunto in un campo profughi in Grecia fa l’incontro che gli cambierà per sempre la vita: casualmente, si trovava a passare di lì Papa Francesco, che fa salire lui e la sua famiglia a bordo del suo aeroplano e li porta in Italia. Qui, Majid è distante anni luce dal terrore della guerra, ed è determinato a forza di hashtag e social a farsi strada nel rocambolesco mondo del rap.