85 – Iscrizioni alle CLASSI SECONDE, TERZE, QUARTE e QUINTE per l’a.s. 2018/19

image_pdfimage_print

L.S.S. J.F. Kennedy

LICEO SCIENTIFICO STATALE
“JOHN FITZGERALD KENNEDY”
Via Nicola Fabrizi n. 7 – 00153 ROMA – Distretto IX

Circolare n. 85 – A.S. 2017-2018 del giorno 22/02/2018
Oggetto: Iscrizioni alle CLASSI SECONDE, TERZE, QUARTE e QUINTE per l’a.s. 2018/19

Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, DSGA

Gentili Famiglie,

ai sensi della circolare MIUR n. 14659 del 13/11/2017, l’iscrizione degli alunni alle classi successive alle prime è disposta d’ufficio. Pertanto, per completare la procedura di iscrizione, le famiglie debbono solo consegnare al coordinatore di classe, ENTRO IL PROSSIMO 31 MARZO le ricevute originali dei pagamenti delle seguenti tasse e contributi:

ISCRIZIONI ALLE CLASSI 2e e 3e:

  • versamento del contributo volontario di € 120,00 sul c/c postale n. 41626003 intestato al L.S.S. “J.F. Kennedy” – Via N. Fabrizi, 7 – 00153 ROMA.

ISCRIZIONI ALLE CLASSI 4e:

  • versamento di € 21,17 su c/c n. 1016 “AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA – TASSE SCOLASTICHE” reperibile presso gli uffici postali;
  • versamento del contributo volontario di € 120,00 sul c/c postale n. 41626003 intestato al L.S.S. “J.F. Kennedy” Via N. Fabrizi, 7 – 00153 ROMA.

ISCRIZIONI ALLE CLASSI 5e:

  • versamento di € 15,13 su c/c n. 1016 “AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA – TASSE SCOLASTICHE” reperibile presso gli uffici postali;
  • versamento del contributo volontario di € 120,00 sul c/c postale n. 41626003 intestato al L.S.S. “J.F. Kennedy” Via N. Fabrizi, 7 – 00153 ROMA.

Per l’eventuale esenzione dalle tasse scolastiche dovute all’Agenzia delle Entrate è possibile consultare il sito del MIUR www.istruzione.it, ove viene indicato il limite di reddito rivalutato in base al tasso d’inflazione.

Il versamento del contributo volontario di € 120,00, sul c/c postale n. 41626003 intestato al L.S.S. “J.F. Kennedy” Via N. Fabrizi, 7 – 00153 ROMA, può essere effettuato mediante bonifico all’IBAN: IT 29 D076 0103 2000 0004 1626 003

oppure tramite postagiro o bollettino di conto corrente postale.

Si fa presente che il contributo volontario è soggetto a detrazione fiscale purché si riporti nella causale del versamento la seguente dicitura: “erogazione liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa” (Art. 13, comma 3 a-b, Legge 2-4-2007, n. 7).

Preme sottolineare che i contributi volontari dei genitori sono essenziali per il buon funzionamento del Liceo, in quanto i finanziamenti erogati da parte del MIUR e da altri Enti sono spesso finalizzati alla realizzazione di nuove iniziative e, quasi mai, al mantenimento di quanto già in essere.

Le spese sostenute con i fondi messi a disposizione delle famiglie entrano a far parte a tutti gli effetti del Programma Annuale dell’Istituto, e sono quindi soggette alle norme della Contabilità di Stato, nonché all’approvazione e al controllo della Giunta Esecutiva, del Consiglio di Istituto e dei Revisori dei Conti (MIUR e MEF).

Solo a titolo di esempio, si riporta un elenco, non esaustivo, di quanto è stato possibile realizzare durante lo scorso anno proprio grazie al contributo delle famiglie:  

  • completamento e allestimento dei locali disponibili presso la sede di Lungotevere della Farnesina;
  • ripristino locali e riverniciatura spazi interni degradati della sede di Via Fabrizi, nonché manutenzione del giardino e degli spazi esterni, compresi i campi sportivi;
  • risistemazione laboratori di scienze e di fisica;
  • manutenzione e/o sostituzione delle attrezzature didattiche digitali in dotazione all’Istituto (ad esempio LIM, schermi interattivi, personal computer, laptop, tablet, totem interattivi, proiettori digitali);
  • assistenza Informatica (hardware e software, nonché relativa al cablaggio fisico e wireless degli edifici scolastici);
  • servizio scuola informa e altre iniziative legate al Progetto di Innovazione Tecnologica;
  • noleggio fotocopiatrici; manutenzione e/o sostituzione degli arredi scolastici; adempimenti in materia di Igiene e Sicurezza (RSPP);
  • acquisto materiali igienici e di pulizia;
  • copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile;
  • materiale didattico di consumo (ad esempio carta, pennarelli per le lavagne, materiale per gli esami, toner e materiale di consumo necessario per la realizzazione di attività e progetti);
  • consulenza psicologica (counseling) da parte del dott. Alfredo Bevevino;
  • funzionamento di “Voicebookradio.com”.

Precisazioni:

  • Coloro che non lo abbiano già fatto lo scorso settembre, debbono consegnare il modulo di autorizzazione dei genitori per gli ingressi in ritardo, le uscite anticipate, le uscite didattiche, allegato alla presente circolare. Il modulo può essere scaricato dal sito del Liceo: DOCUMENTI > MODULISTICA ONLINE > GENITORI E ALUNNI > Autorizzazione per variazioni di orario (uscite, ingressi, assemblee)”.

Si ricorda che gli ingressi posticipati e le uscite anticipate da parte degli studenti sono disciplinati dal Regolamento d’Istituto e la loro richiesta deve essere motivata da ragioni eccezionali al fine di garantire la regolare presenza alle lezioni;

  • Il modulo per la scelta dell’insegnamento della religione cattolica o della materia alternativa (allegato alla presente circolare) va presentato solo in caso di variazione rispetto all’anno scolastico in corso. Si precisa che la scelta è valida per un anno e non potrà essere modificata successivamente;
  • I genitori sono tenuti a comunicare tempestivamente alla scuola ogni variazione dei dati anagrafici e dei recapiti, nonché situazioni particolari, soprattutto in materia di salute (come ad esempio intolleranze e allergie).

Si ringrazia per la cortese collaborazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof.ssa Lidia Cangemi (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993