Si informa che anche nel corrente anno scolastico 2018/19, nell’ottica di potenziare l’uso delle lingue in ambito extra scolastico e secondo il processo di internazionalizzazione perseguito dal PTOF,  il Liceo Kennedy aderisce ai progetti (interamente ed unicamente in lingua inglese) di simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite organizzati da “United Network”:

a. Progetto IMUN (Italian Model United Nations) che si svolgerà a Roma dal 14 al 18 gennaio 2019 con la diretta collaborazione della Regione Lazio e con il coordinamento didattico di Leonardo – Educazione Formazione Lavoro

Gli studenti, provenienti da tutta Italia e da diverse scuole straniere, parteciperanno al Delegate Training Course organizzato in vari moduli:

  1. MUN Training Course di 8 ore, in una singola giornata di formazione,
  2. Individual study 24 ore
  3. Back office 20 ore

Model Unit Nations 18 ore la conclusione del progetto che  consiste nello svolgimento di  una simulazione di incontri e di una riunione plenaria dei delegati.

Al progetto sono ammessi studenti del biennio e del triennio.

La quota di partecipazione è di €180,00 da effettuare direttamente sul sito www.unitednetwork.it dove si effettua l’iscrizione e si può consultare il bando di concorso e  il regolamento. Sono previsti contributi finanziari a totale o parziale copertura dei costi, secondo quando stabilito nel Bando pubblicato sul sito.

b. Progetto Global Leadership – Giovani ambasciatori all’ONU prevede la partecipazione al GCMUN (Global Citizens Model United Nations), simulazione che coinvolge studenti provenienti da tutto il mondo, che si svolgerà a New York dal 27 febbraio al 7 marzo 2019 coordinato da uno staff internazionale proveniente dall’Università di Harvard e sviluppato in partnership con alcune missioni permanenti presso le Nazioni Unite.

Gli studenti parteciperanno al Delegate Training Course, in Italia, e successivamente alla simulazione  diplomatica a New York.

Al progetto sono ammessi gli studenti del triennio che dovranno sostenere un colloquio di idoneità con incaricati della United Network ed essere dichiarati idonei. L’incontro con i rappresentanti dell’organizzazione e la docente referente si terranno entro il mese di novembre presso il nostro liceo in orario extracurricolare e data da designare. E’ necessario effettuare una preiscrizione sul sito United Network al fine di essere inclusi nell’elenco degli studenti partecipanti al colloquio di idoneità. Tale preiscrizione è assolutamente non vincolante e l’iscrizione con pagamento verrà effettuata solo dopo i colloqui.

La quota base di partecipazione è di €1850,00 da effettuare direttamente sul sito www.unitednetwork.it dove si effettua l’iscrizione e si può consultare il bando di concorso e  il regolamento. Sono previsti contributi finanziari a totale o parziale copertura dei costi, secondo quando stabilito nel Bando pubblicato sul sito.

I genitori potranno trovare tutto nel dettaglio sul sito della United Network e comunque per eventuali chiarimenti la prof.ssa Marpicati riceverà gli studenti interessati Venerdì 9/11/2018 sede Fabrizi, Giovedì 15/11/2018 sede Tavani e Venerdì 16/11/2018 4° ora sede Fabrizi. Termine ultimo per le preiscrizioni il giorno 18/11/2018.

La docente referente

Nyla Marpicati