Corso obbligatorio sulla sicurezza del lavoro (D.Lgs. 81/08)

image_pdfimage_print

Si ricorda che, in base a quanto stabilito all’art.2, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 81/08, gli studenti che intraprendono un percorso di Alternanza scuola-lavoro (ora definita “PCTO”) sono equiparati allo status di lavoratori e, di conseguenza, soggetti ai loro stessi adempimenti sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per questo motivo gli studenti sono obbligati a frequentare un corso di formazione generale sulla sicurezza; per semplificare i processi, il MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e l’INAIL hanno realizzato un percorso formativo ad hoc, fruibile previa iscrizione presso il portale www.alternanza.miur.gov.it

Il corso è totalmente in modalità “e-learning”.

Per chi preferisse incontri in aula e in presenza di un istruttore, il nostro partner RANDSTAD offrirà un corso gratuito presso il nostro istituto, in date da stabilire, immediatamente al termine dell’orario scolastico.

L’unico requisito richiesto è il compimento del  sedicesimo anno di età.

Per partecipare, gli alunni dovranno iscriversi direttamente nella banca dati RANDSTAD al link www.randstad.it/candidato/servizi-digitali/area-personale-myrandstad/  e, durante la procedura, i genitori dovranno autorizzare l’iscrizione e la privacy direttamente sul sito.