Buone Feste

La comunità scolastica del Liceo Kennedy augura a tutte e tutti Buone Feste, con l’auspicio che il nuovo anno ci ritrovi di nuovo vicini a continuare il nostro viaggio che, nonostante tutto, non si è mai interrotto!

Università degli Studi Roma Tre: Giornate di Vita Universitaria telematiche 2021

è con piacere che l’Ufficio orientamento dell’Università degli studi Roma Tre vi invia il link da cui prendere visione del calendario delle Giornate di Vita Universitaria (GVU) 2021, delle modalità per prenotarsi e della locandina che le promuove.
Le Giornate di Vita Universitaria sono incontri di orientamento destinati agli studenti delle ultime due classi delle scuole medie superiori.
Saranno 12, tanti quanti sono i nostri Dipartimenti, e si svolgeranno online nei giorni indicati nel calendario.
Per partecipare è necessario prenotarsi registrandosi al sito dedicato. La prenotazione è funzionale all’organizzazione per cui raggiunto il limite previsto per un determinato incontro non sarà più possibile prenotarsi. Motivo per cui vi invitiamo a suggerire ai vostri studenti di cancellare la prenotazione qualora dovessero interventi impegni non programmati e improrogabili.
Molto utile ai fini della promozione presso i vostri alunni potrebbe essere per voi la locandina che vi invitiamo a pubblicare sul sito della scuola e condividere sui vostri canali social.
Navigando la pagina indicata, gli studenti troveranno i programmi delle singole giornate; questo permetterà loro di capire come è organizzato l’incontro e quante belle novità li aspettano.
Per rimanere aggiornati su tutte le attività di orientamento vi invitiamo a condividere la nostra pagina facebook.

LUISS, 28-30 dicembre: Dibattiti “Questione di punti di vista”

Questione di punti di vista è un ciclo di incontri on-line che si terrà dal 28 al 30 dicembre. Gli incontri, strutturati sottoforma di dibattiti su tematiche attuali e divisive, moderati da docenti Luiss, vedranno la partecipazione di studenti delle scuole superiori. Chi argomenterà e difenderà meglio il proprio punto di vista potrà vincere una borsa di studio Summer School per l’edizione 2021.

È possibile partecipare ai dibattiti in due diverse formule, da pubblico o da discussant. Il pubblico potrà intervenire nel dibattito utilizzando l’apposito spazio in chat, con domande e osservazioni. Sarà sufficiente collegarsi alla pagina https://festivaldeigiovani.it e cliccare sulla locandina dell’evento a cui si è interessati. È possibile partecipare, in qualità di pubblico, a quanti eventi si desidera.

Gli studenti che, invece, vorranno farsi parte attiva al dibattito potranno partecipare come discussant. I discussant avranno come compito quello di argomentare e difendere la loro opinione relativamente al tema del dibattito prescelto. Ogni dibattito sarà introdotto da un docente Luiss che presenterà la tematica e un case study di riferimento attorno a cui si articolerà il confronto tra gli studenti.

È possibile partecipare come discussant solo ad uno degli eventi in programma.

I dibattiti si terranno il 28, 29 e 30 dicembre, e avranno durata complessiva di circa 1 ora e 30 minuti (30 minuti di esposizione del case study e 60 minuto di confronto tra i partecipanti).

Gli studenti che sceglieranno di aderire come discussant all’iniziativa dovranno inviare una e-mail a summerschool@luiss.it esplicitando nome e cognome, indirizzo e-mail e titolo del dibattito a cui hanno intenzione di partecipare. Sarà cura dell’ufficio Summer School prendere in carico le candidature e dare conferma della avvenuta registrazione.

Gli studenti discussant potranno vincere una borsa di studio Summer School per l’edizione 2021. La borsa in palio prevede la partecipazione gratuita alla Orientation 4 o alla Orientation 3 in funzione dell’anno scolastico frequentato dal vincitore (penultimo o terzultimo anno). Il vincitore sarà scelto tra coloro che avranno argomentato e difeso meglio il proprio punto di vista. La comunicazione al vincitore avverrà tramite e-mail da parte dell’ufficio Summer School.
Verrà inoltre assegnata, tra tutti i partecipanti come pubblico, una borsa di studio ad estrazione causale. La borsa di studio in questo caso riguarderà esclusivamente le Summer School 2021 che si svolgeranno con formula a distanza.