Evento Orientamento DAFNE – Nuovo Corso di Laurea triennale in Produzione Sementiera e Vivaismo SEV L25 – 4 giugno 2020

image_pdfimage_print

Come Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) dell’Università degli Studi della Tuscia invitiamo voi ed i vostri studenti ad un evento di orientamento in videoconferenza on line il 4 giugno dalle ore 9:30, di presentazione del nuovo corso di laurea triennale in Produzione Sementiera e Vivaismo SEV L25.

Il nuovo corso SEV è il risultato di una stretta interazione tra il nostro Ateneo e le numerose imprese e associazioni nazionali del settore. La richiesta del mondo imprenditoriale di un agronomo junior preparato per il settore sementiero e vivaistico, infatti, ha spinto il nostro Ateneo all’attivazione di questo innovativo corso di laurea triennale.

Il corso SEV ha come scopo prioritario quello di assicurare allo studente una formazione teorico-pratica nei settori delle produzioni sementiere delle colture erbacee (cerealicole, oleaginose, foraggere, ortive), del vivaismo orticolo, floricolo, forestale, ornamentale e delle piante arboree da frutto e nella registrazione e tutela delle novità vegetali, che favorisca l’immediato inserimento nel mondo del lavoro e della professione. Il corso è convenzionato con una serie di Industrie sementiere e Vivai su tutto il territorio nazionale in cui lo studente dovrà svolgere il tirocinio.

II laureato, infine, potrà operare in: aziende di produzione di sementi e di moltiplicazione di materiale vegetale in tutti gli ambiti produttivi agricoli e forestali; strutture di commercializzazione di sementi, di piante e di mezzi tecnici per il vivaismo; enti di certificazione del materiale vegetale; studi professionali.

Ci preme confermarvi che il nostro Dipartimento ha come base fondante l’agricoltura sostenibile, infatti, abbiamo nella nostra offerta formativa oltre al nuovo corso SEV anche il corso di laurea triennale in Scienze Agrarie e Ambientali SAA L25 presieduto dal Prof. Gabriele Dono. 

Confidiamo nel vostro interesse a questa attività di orientamento on line e qualora voi, i vostri docenti o i vostri studenti desideraste ricevere maggiori informazioni potrete contattare il nostro Ufficio Orientamento DAFNE all’indirizzo di posta elettronica orientamentodafne@unitus.it  o il Prof. Franceso Rossini rossini@unitus.it docente di riferimento nel corso in Produzione Sementiera e Vivaismo SEV L25, che potranno rispondervi puntualmente sulle logiche del corso e le potenzialità per il mondo del lavoro.

Allegati: