5 – Avvio anno scolastico 14/09/2020

Via Nicola Fabrizi n. 7 – 00153 ROMA – Distretto IX

Circolare n. 5 – A.S. 2020-2021 del giorno 10/09/2020
Oggetto: Avvio anno scolastico 14/09/2020

Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Consiglio di Istituto, Segreteria, Personale ATA, DSGA

Cari studenti e care famiglie,

finalmente possiamo riaprire i cancelli della nostra scuola per accogliervi, insieme a tutti i professori e al personale.

Il periodo passato è stato di grande cambiamento e, di conseguenza, quello che troverete non sarà esattamente la scuola che avete lasciato alcuni mesi fa.

Consci dell’importanza del vostro benessere e della vostra sicurezza, in questi mesi abbiamo completamente riadattato le due sedi della scuola alle norme in materia di contenimento del rischio COVID, tentando di contemperare la sicurezza con la didattica e il più generale benessere.

Tutto ciò comporta certamente alcuni aggiustamenti che non credevamo possibili fino a qualche mese fa: in primis, se momentaneamente dovremo sospendere il nostro amato modello DADA per cui siamo conosciuti in tutta Italia, riconosciamo come un innegabile vantaggio l’intuizione avuta sull’importanza del movimento degli studenti e sulla funzione dello spazio come elemento fondamentale dell’apprendimento. I setting flessibili (con sedie con le ribaltine e banchi singoli) erano già nel nostro patrimonio così come la vostra capacità di conoscere per intero le nostre due sedi. Sarà più facile, quindi, l’organizzazione degli ingressi e degli accessi in cui tutti, per garantire la sicurezza, dovremo rispettare regole e orari precisi.

Troverete tutte le informazioni nelle sedi e sul sito.

Abbiamo dovuto, infatti, ristrutturare interamente tutte le aule della nostra scuola e, com’era prevedibile, alcune sono state chiuse per mancanza di spazio o di sufficiente areazione.

Ciò significa che purtroppo non potremo ospitare tutti i nostri studenti contemporaneamente: abbiamo quindi approntato un programma di rientro graduale a scuola che ci consenta di monitorare continuamente il buon funzionamento della scuola dal punto di vista didattico e, insieme, anche in ottemperanza alla tutela della sicurezza di tutti.

Il primo giorno di scuola, lunedì prossimo, incontreremo COME SEMPRE ABBIAMO FATTO le ragazze e i ragazzi delle prime, i vostri compagni più piccoli che si stanno affacciando al mondo liceale e che vogliamo accogliere con affetto e con dedizione.

È un primo momento per dirci che stiamo tornando a stare insieme.

I più grandi, SOLO per il giorno 14 settembre, dalle ore 9.30 alle 11.30 incontreranno i propri professori online per un saluto e per le informazioni sulle principali novità (Meet).

Dal giorno dopo (15 settembre) cominceremo, dalle 8.00 alle 12.00 circa (con orario scaglionato, seguirà circolare esplicativa), la didattica integrata (parte in presenza e parte online) con graduale progressione, sperando di potervi accogliere in presenza quanto più possibile. Per fare questo, però, abbiamo bisogno di alcuni spazi (di cui al momento non disponiamo) e soprattutto di un organico ATA e docenti completo (che, come tutti gli anni, ha bisogno di qualche tempo per la stabilizzazione).

Mantenendo l’orario su cinque giorni, abbiamo introdotto inoltre una c.d. “fascia di flessibilità” (su prenotazione e previa convocazione del docente) dopo circa un’ora dalla fascia mattutina (dalle ore 13,00 alle ore 14,30 al momento) che fa parte integrante della didattica e dell’orario della scuola.

È importante ricordare che la didattica del pomeriggio, come la didattica a distanza, sono OBBLIGATORIE E NON FACOLTATIVE, sia per i docenti sia per gli studenti. Pertanto anche assenze, ritardi, entrate posticipate e uscite anticipate seguiranno le medesime regole della didattica in presenza.

Riepilogando:

14 settembre:

• classi prime: presenza a scuola (vedi circolare dedicata);
  • dalle seconde alle quinte: incontro online dalle 9.30 alle 11.30 (seguirà circolare)

dal 15 settembre a fine settembre (o inizi ottobre, salvo indicazioni diverse):

• classi prime: tutti i giorni in presenza (dalle ore 8,00 circa alle 12,00, 4 ore da 60 minuti con orario scaglionato)
  • dalle seconde alle quinte: un giorno in presenza (stesso orario delle prime) e didattica online, oltre alla presenza nella fascia di flessibilità dalle ore 13.00 alle 14.30 con convocazione da parte dei docenti coinvolti

dai primi di ottobre ai primi di novembre (date da definire) ci sarà la fase di verifica degli apprendimenti per tutte le classi: orario 8.00-13.00 (5 ore da 60 minuti), sempre a turnazione, oltre alla fascia di flessibilità in presenza dalle ore 14.00 alle 15.30.

Successivamente: didattica integrata con 6 ore da 50 minuti (con due/tre giorni in presenza) oltre alla fascia di flessibilità in presenza dalle ore 14.00 alle 15.30, salvo modifiche.

Comprendiamo che, dall’esterno, sia estremamente difficile percepire tutta la complessità del “sistema-scuola” ma, auspicando che ancora una volta il Liceo Kennedy abbia lavorato per le migliori soluzioni all’interno del “possibile”, vi salutiamo e vi rimandiamo ad una attenta lettura del sito e del registro elettronico poiché, essendo la situazione estremamente fluida, auspichiamo la consueta collaborazione e partecipazione.

Un caro saluto da parte di tutto il personale della scuola e un “a presto!”.

f.to Prof.ssa Lidia Cangemi (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993