Proposte orientamento Dipartimento di Giurisprudenza – Università di Siena

Gentile Dirigente, gentili Professori, gentile Presidente,

sperando di farVi cosa gradita, anche quest’anno comunichiamo di seguito le opportunità di orientamento che il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena offre a tutte le scuole del territorio nazionale per l’anno scolastico 2020-2021.
Abbiamo constatato, infatti, insieme alle colleghe e ai colleghi degli Istituti nei quali abbiamo già svolto attività programmate, che una stretta collaborazione tra Ateneo senese e Scuole superiori consente un’informazione più dettagliata per gli studenti, tale da permettere agli stessi una scelta universitaria ponderata e motivata.
L’emergenza determinata dalla pandemia ancora in atto impone di articolare in modo diverso rispetto agli anni precedenti le nostre attività di orientamento.

A tal fine, il Dipartimento di Giurisprudenza propone attività da effettuare da remoto con collegamento telematico e conferma, quando possibile, la disponibilità ad effettuare interventi in presenza presso la Vostra Sede (che saranno ad esclusivo carico dell’Università di Siena) in orario scolastico o pomeridiano.
Comunichiamo, altresì, la nostra disponibilità ad interagire con il Corpo docente, con il quale sviluppare progetti condivisi. Viste le richieste di moltissime scuole italiane, siamo inoltre disponibili ad incontrare, in orario più rispondente alle loro esigenze, in presenza o a distanza, i genitori degli studenti. Ciò soprattutto in considerazione delle positive esperienze da noi maturate, negli anni passati, in numerosi istituti superiori del nord, centro e sud Italia.
Durante i nostri interventi (sempre tenuti da docenti universitari) potranno essere effettuati, oltre alle attività di orientamento formativo e motivazionale, seminari tematici e lezioni universitarie su argomenti concordati che tengano conto dei programmi curriculari, nonché potranno essere concretizzati progetti PCTO, anche attraverso stage presso la sede universitaria o in via telematica.
Gli studenti delle quinte classi avranno anche l’opportunità di sostenere il Test ufficiale di ammissione al Dipartimento di Giurisprudenza.
Tale iniziativa negli anni passati è stata particolarmente apprezzata perché offre la possibilità agli studenti interessati di anticipare un adempimento che comunque dovranno assolvere per legge con l’immatricolazione universitaria. Preme sottolineare che il test ha valenza ufficiale, non rappresenta una simulazione e, comunque, non vincola gli studenti all’iscrizione. Superando il test (assolutamente gratuito), i candidati potranno concentrarsi esclusivamente sull’esame di maturità. Proponiamo di effettuare il test direttamente nella Vostra Sede scolastica con le modalità indicate nella circolare allegata.
Per l’avvicinamento alla prova gli studenti potranno verificare la propria preparazione avvalendosi del supporto di cui alleghiamo la locandina.

Allegati: