18 – Comunicazioni del Dirigente Scolastico per gli studenti e i genitori

image_pdfimage_print

L.S.S. J.F. Kennedy

LICEO SCIENTIFICO STATALE
“JOHN FITZGERALD KENNEDY”
Via Nicola Fabrizi n. 7 – 00153 ROMA – Distretto IX

Circolare n. 18 – A.S. 2020-2021 del giorno 01/10/2020
Oggetto: Comunicazioni del Dirigente Scolastico per gli studenti e i genitori

Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Consiglio di Istituto, Segreteria, Personale ATA, DSGA

Carissimi studenti, cari genitori,
 
stiamo procedendo nell’avvio di questo anno scolastico invero non facile. 
 
Stanno arrivando finalmente i docenti delle cattedre vacanti e soprattutto il personale ATA (collaboratori scolastici e assistenti amministrativi), così fondamentali per il buon funzionamento della scuola e per le necessarie garanzie in materia di sicurezza. 
Abbiamo acquistato tavolette grafiche e ulteriori presidi tecnologici; stiamo provvedendo al potenziamento della rete informatica interna; non sono invece ancora arrivati gli arredi mancanti e speriamo di avere buone notizie a breve.
La Provincia sta lavorando alacremente per il completamento dei lavori della palestra di via Fabrizi. 
 
Stiamo quindi approntando l’orario per la fase”B”, quella di “verifica degli apprendimenti” che vi vedrà a scuola almeno due giorni a settimana dall’inizio di tale orario (dalle ore 8,00 alle 13,00 e con ulteriore fascia di flessibilità dalle 14.30 alle 16,00).
Stiamo verificando tutte le misure necessarie per la sicurezza: la data di avvio di tale fase dipende soprattutto dalla completezza dell’organico del personale docente e non docente. 
Nel frattempo continuiamo con l’orario presente che vi consente di fare didattica in presenza o online tutti i giorni con le adeguate misure di sicurezza. 
 
È molto importante comprendere che l’orario (con il suo avvicendamento fra online e presenza) dipende anche da fattori non sempre prevedibili ed è soggetto a variazioni che possono dipendere, ad esempio, da decisioni della ASL oppure da misure precauzionali decise dalla dirigente scrivente e dai referenti COVID interni. Non sempre, peraltro, le decisioni prese in via precauzionale sono immediatamente reversibili. 
 
Comprendiamo la difficoltà del momento e vi chiediamo la massima collaborazione per poter proseguire nella sicurezza e nella qualità consueta della nostra didattica. 
 
Da oggi sono in distribuzione pacchetti di mascherine di cui tutti potrete usufruire. Ricordate che questa dotazione è riservata all’uso a scuola e sarà rinnovata in base al numero effettivo di giornate in presenza.
Vi invitiamo anche in questo senso alla massima collaborazione e pazienza poiché possiamo contare, al momento, solo su pochissime unità di collaboratori scolastici.
 
Auspichiamo che i comportamenti di tutti, fuori dalla scuola, siano improntati alla massima cautela per la sicurezza personale e per quella della vostra famiglia, dei compagni di scuola, dei docenti, dei vostri amici.
 
Confidando nella collaborazione di tutti, vi saluto e vi auguro ogni bene

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof.ssa Lidia Cangemi (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993