20 – Precisazioni sulle misure di sicurezza adottate dalla Commissione Covid

image_pdfimage_print

L.S.S. J.F. Kennedy

LICEO SCIENTIFICO STATALE
“JOHN FITZGERALD KENNEDY”
Via Nicola Fabrizi n. 7 – 00153 ROMA – Distretto IX

Circolare n. 20 – A.S. 2020-2021 del giorno 06/10/2020
Oggetto: Precisazioni sulle misure di sicurezza adottate dalla Commissione Covid

Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA

La Commissione Covid, presieduta dalla D.S. del Liceo Kennedy, ha elaborato le procedure di seguito illustrate al fine di garantire, al massimo delle possibilità, la sicurezza di studenti, famiglie e personale scolastico ed evitare il rischio di interruzioni prolungate dell’attività didattica in presenza.

  1. Nel caso in cui in una classe sia conclamata la presenza di un soggetto positivo al Covid-19, la scuola si atterrà alle disposizioni dell’ASL volte al contenimento del contagio. Tali misure potranno includere la quarantena per gli eventuali contatti interni ed esterni all’ambiente scolastico fino alla comprovata negativizzazione.
  2. Nel caso in cui in una classe sia conclamata la presenza di un soggetto a cui sia stata prescritta l’esecuzione del tampone orofaringeo in quanto entrato in contatto diretto con una persona positiva al Covid-19, la scuola provvederà a mantenere il servizio di didattica digitale integrata per l’intera classe e sospenderà temporaneamente le attività in presenza, fino a presentazione di referto di tampone negativo.
  3. I docenti sono parallelamente invitati a usufruire della fascia di flessibilità pomeridiana in presenza, particolarmente per le classi che abbiano trascorso un periodo di sola didattica digitale.

Queste misure, anche in vista di un eventuale ampliamento delle attività in presenza, sono volte a scongiurare l’evenienza di chiusure generalizzate del nostro istituto nonché, ovviamente, a garantire la salute di tutta la comunità scolastica e a fornire una continuità nell’offerta didattica, anche attraverso strumenti tecnologici sempre più evoluti.

Si ricorda che in questo momento particolare, alle famiglie e agli studenti è richiesto uno sforzo ulteriore nel rispetto delle misure di sicurezza, proprio per scongiurare chiusure o misure precauzionali, tanto all’interno quanto all’esterno della scuola, e nell’assoluta tempestività delle eventuali segnalazioni relative a situazioni potenzialmente a rischio.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof.ssa Lidia Cangemi (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993