32 – Elezioni rappresentanti studenti C.d.C., C.d.I. e consulta provinciale; elezione rappresentanti dei genitori presso i consigli di classe – Disposizioni operative.

L.S.S. J.F. Kennedy

LICEO SCIENTIFICO STATALE
“JOHN FITZGERALD KENNEDY”
Via Nicola Fabrizi n. 7 – 00153 ROMA – Distretto IX

Circolare n. 32 – A.S. 2020-2021 del giorno 28/10/2020
Oggetto: Elezioni rappresentanti studenti C.d.C., C.d.I. e consulta provinciale; elezione rappresentanti dei genitori presso i consigli di classe – Disposizioni operative.

Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Consiglio di Istituto, Segreteria, Personale ATA, DSGA

Si informa che il giorno 30/10/2020 avranno luogo le elezioni per il rinnovo delle componenti scolastiche annuali, eccezionalmente in modalità telematica, onde evitare possibili assembramenti e occasioni di contagio presso i locali scolastici.

E’ stata predisposta un’apposita aula virtuale in Google Classroom per ciascuna classe.

Dalle ore 13:00, gli studenti potranno accedere con le proprie credenziali scolastiche all’aula predisposta (“Classe Elezioni 2020-21″) e utilizzare il link di meet (nel banner della classe, in alto a sinistra) per svolgere l’assemblea.

Il coordinatore della classe o un docente delegato illustrerà brevemente le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola ed informerà sulle modalità di espressione del voto; terminate le operazioni, abbandonerà l’aula per consentire lo svolgimento dell’assemblea da parte degli studenti e la presentazione delle candidature.

Al termine dell’assemblea, a partire dalle ore 14:00, sarà possibile uscire dall’aula virtuale e votare utilizzando  i collegamenti alle schede di voto presenti nella sezione “lavori del corso”. Le operazioni, per gli studenti, termineranno alle ore 15:00. Sarà possibile votare, con tre moduli distinti, per la rappresentanza degli studenti presso il Consiglio d’istituto, presso la Consulta provinciale degli studenti e presso il Consiglio di classe.

Dalle ore 15:00, i genitori potranno accedere nella medesima aula virtuale utilizzando le credenziali del scolastiche dei propri figli, utilizzando lo stesso link di meet (nel banner della classe, in alto a sinistra) per svolgere l’assemblea (è gradito un supporto da parte degli studenti).

Il coordinatore della classe o un docente delegato illustrerà brevemente l’andamento didattico, le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola ed informerà sulle modalità di espressione del voto; terminate le operazioni, abbandonerà l’aula per consentire lo svolgimento dell’assemblea da parte dei genitori e la presentazione delle candidature. Al termine dell’assemblea, a partire dalle ore 16:00, sarà possibile uscire dall’aula virtuale e votare utilizzando  i collegamenti alle schede di voto presenti nella sezione “lavori del corso”. Le operazioni di voto saranno consentite fino alle ore 18:00. Sarà possibile votare, con due moduli distinti, uno per ciascun genitore, i propri rappresentanti presso il Consiglio di classe.

A voto avvenuto, terminerà la sessione elettorale.

Ringraziamo studenti e famiglie per la collaborazione e comprensione, vista  l’insolita modalità di voto e le inevitabili problematiche che potrebbero riscontrarsi; il nostro obiettivo principale, è quello di garantire e favorire la partecipazione democratica alla vita scolastica in condizioni di totale benessere e sicurezza.

La Commissione Elettorale

f.to Prof.ssa Lidia Cangemi (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993