Banca d’Italia: Generation €uro Students’ Award 2020-21

image_pdfimage_print

Per il decimo anno consecutivo, la Banca d’Italia organizza la competizione di politica monetaria “Generation €uro Students’Award” per studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie superiori di qualunque indirizzo. In palio ci sono tre viaggi premio presso la Banca d’Italia a Roma e uno presso la Banca Centrale Europea (BCE) a Francoforte. Analoghe competizioni si svolgeranno contestualmente in altri dodici paesi dell’Eurosistema. Laddove il viaggio premio a Roma non dovesse essere realizzabile sarà conferito un premio in danaro.

 

Il materiale informativo e didattico è reperibile sulla versione italiana del sito internet www.generationeuro.eu, attivo dal 16 novembre. Da tale data sarà possibile effettuare l’iscrizione alla gara e partecipare alla prima fase. A tali fini occorrerà formare squadre composte da 4 o 5 ragazzi e un insegnante (ciascun ragazzo potrà partecipare a una sola squadra mentre un unico insegnante potrà formare anche più squadre della stessa o di diverse classi).

 

La gara si svolgerà secondo il seguente calendario:

 

  • Dal 16 novembre 2020 all’ 8 gennaio 2021  – Iscrizioni e quiz online (fase preselettiva con quesiti a risposta multipla su euro e Sistema Europeo di Banche Centrali);

 

  • Dal 18 gennaio 2021 all’ 1 marzo 2021 – Elaborato scritto (una ‘simulazione’ della decisione di politica monetaria che il Consiglio direttivo adotterà l’11 marzo 2021);

 

  • Il 22 aprile 2021 – Eventuale Viaggio premio in Banca d’Italia a Roma per le tre migliori squadre (rimborso di spese di viaggio e di alloggio per una notte) e svolgimento della finale nazionale (consistente in quesiti relativi all’elaborato scritto fatto da ciascuna squadra e di politica monetaria in generale).

 

  • 11-12 maggio 2021 – Eventuale Viaggio premio (trasporto aereo e un pernottamento) presso la BCE per la squadra vincitrice (il programma, interamente in lingua inglese e al quale parteciperanno anche le squadre vincitrici degli altri paesi partecipanti, prevedrà una serie di attività didattiche e culturali, una cerimonia di premiazione con la partecipazione della Presidente della BCE e dei governatori delle banche centrali, un incontro in diretta web con la Presidente della BCE cui saranno  invitati i media).

 

Il Referente per l’Educazione Finanziaria per la Regione Lazio

                                                                                                                                                                                                                              Dr. Giorgio D’Acunto