In occasione della notte europea dei ricercatori del 27 novembre p.v.. si svolgerà l’evento divulgativo organizzato da CNR IBIOM insieme al CNR-IBPM di Roma e il CNR ISTI di Pisa, Uniba, Poliba e INFN in collaborazione con l’Infrastruttura ELIXIR e OpenAire.
Si tratta di un webinar in cui i ragazzi e le ragazze possono fare delle domande sulla pandemia da covid-19 a una serie di esperti a disposizione per rispondere alle loro domande e chiarire dubbi o incertezze.
Rivolto agli studenti delle scuole superiori e ai giovani in generale, ma aperto a tutti i cittadini, l’evento è inserito all’interno della Notte europea dei ricercatori e consiste in una sessione pubblica e interattiva di domande e risposte. Il format dell’evento prevede un approccio chiaro e diretto, che risulti comprensibile e apprezzabile da un pubblico giovane.

Il webinar si intitola “Fai una domanda su Covid-19, gli esperti rispondono” e prevede che i partecipanti possano porre qualsiasi domanda, in anticipo attraverso questo form, oppure durante l’evento: in entrambi i casi le domande vengono moderate e rimangono anonime. Ricercatori ed esperti dei diversi aspetti connessi alla pandemia di Covid-19 risponderanno a quante più domande possibili nelle due ore di diretta. Il gruppo selezionato di esperti comprenderà una epidemiologa, un chimico dell’ambiente, un bioinformatico, un data scientist e una ricercatrice che si occupa di scienza aperta.

Qualora riteniate opportuno segnalare l’evento agli studenti e agli insegnanti dell’istituto, di seguito trovate alcuni materiali promozionali ed esplicativi, nonché il testo pubblicato sul sito dell’European Researchers’ Night Apulia e rivolto direttamente agli studenti.

 

segui su: https://bit.ly/3eiKPOk

https://nottedeiricercatori.pisa.it/   

https://www.facebook.com/ernapulianottedeiricercatori 

http://www.ern-apulia.it/