Insieme si riparte | candida i migliori tutor di Nonni su Internet alla nuova sfida solidale per gli over 65

Gentilissimi,

conoscete il lavoro che, attraverso il progetto Nonni su Internet, la Fondazione Mondo Digitale insieme alle scuole svolge da anni per supportare e aiutare i cittadini over 65 a non rimanere esclusi, in questa situazione di emergenza non potevamo rimanere fermi: oggi è ancora più importante fare squadra per non lasciare nessuno indietro!

Grazie alla collaborazione con INMI Lazzaro Spallanzani nasce il progetto Insieme si Riparte, che trasforma e adegua il modello Nonni su Internet per affrontare la nuova emergenza sanitaria: i ragazzi delle scuole, gli ex tutor del progetto, gli studenti universitari e i volontari supportano e aiutano gli over 65 a utilizzare i principali servizi sanitari online della Regione Lazio e a usare le applicazioni già disponibili su smartphone, a partire da Immuni e Lazio drCovid, per favorire una cittadinanza attiva e inclusiva.

Il progetto, che nella sua fase pilota coinvolgerà i cittadini della ALS RM3, è una chiamata straordinaria per tutte le persone, giovani e adulti, che nel corso degli anni hanno partecipato alle diverse declinazioni territoriali del progetto Nonni su Internet. Ora possono condividere le competenze acquisite per aiutare le comunità a superare la difficile prova della pandemia, ritrovando il “senso del noi”.

Vi chiediamo di coinvolgere e condividere la comunicazione con i vostri studenti ed ex studenti che negli anni hanno partecipato con maggiore entusiasmo ai progetti di alfabetizzazione digitale e scambio intergenerazionale insieme alla Fondazione Mondo Digitale e che oggi possono tornare ad essere volontari della conoscenza facendo squadra insieme.

COME PARTECIPARE

I volontari della conoscenza che aderiscono al progetto si impegnano a:
  • ricevere formazione specifica
  • raccogliere i nominativi dei pazienti interessati a partecipare al progetto dagli studi medici della ASL Roma 3
  • guidare gli over 65 nella navigazione del sito dedicato al progetto www.insiemesiriparte.org per scoprire i materiali multimediali a disposizione
  • supportare gli over 65 con help desk telefonici o formazioni online per guidarli all’uso delle tecnologie mobili, dei servizi di sanità digitale e a usare le applicazioni già disponibili su smartphone, a partire da Immuni e Lazio drCovid
  • supportare i medici di medicina generale che hanno meno familiarità con la sanità digitale con formazioni mirate.

ISCRIVITI e invita i tuoi alunni o ex alunni a ISCRIVERSI come volontario sul sito www.insiemesiriparte.org entro il 4 dicembre.

Scopri ulteriori dettagli sulla news dedicata: https://mondodigitale.org/it/news/in-prima-persona-plurale

In allegato la brochure del progetto.
Per informazioni e dettagli è possibile scrivere alla mail dedicata insiemesiriparte@mondodigitale.org