ORIENTA ON LINE – Oggi parliamo con… – Progetto di orientamento per le scuole secondarie di II grado del Lazio – Calendario incontri

image_pdfimage_print

Facendo seguito alla nota di questo Ufficio, prot. n. 3268 del 01/02/2021 di pari  oggetto, si comunica alle SS.LL. il calendario degli incontri della Prima edizione del  progetto ORIENTA ON LINE “Oggi parliamo con…” proposto dall’Università eCampus e  rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi IV e V alle scuole secondarie di II grado  del Lazio per l’anno scolastico 2020/21.  

Gli incontri, gli argomenti e il calendario sono in fase di ulteriori integrazioni e  arricchimento e potranno essere concordati di volta in volta a seconda dell’ospite e, anche,  delle proposte provenienti dai docenti.  

L’obiettivo del progetto è quello di stimolare gli studenti ad un confronto costruttivo  sulle professioni e tematiche trattate, offrendo punti di vista e spunti di riflessione su  fenomeni culturali, disagi, ma anche tendenze della società contemporanea, attraverso un  dibattito che stimoli l’approfondimento. Ciò anche al fine di fornire strumenti e contenuti  utili per affrontare le prove dell’Esame di maturità.  

Tutte le attività connesse al progetto saranno svolte a titolo gratuito in orario  scolastico in modalità DaD (con l’ausilio della piattaforma Zoom o GoToMeeting, a cui  studenti e docenti potranno collegarsi da qualunque terminale con un semplice click).  

Agli studenti partecipanti sarà inviato, per arricchire tale proposta, un breve  questionario di orientamento da compilare anch’esso on line, per il quale riceveranno il  relativo esito dal valore indicativo ed in nessun modo predittivo.  

Ai fini della partecipazione si invitano i docenti interessati al progetto a prenotarsi al più presto ad uno o a più eventi scrivendo all’indirizzo email  alessandra.necci@uniecampus.it.  

In considerazione dell’alta rilevanza educativa e culturale della iniziativa in oggetto,  si invitano le SS.LL. ad assicurare la massima diffusione del progetto, con l’allegato  calendario, e favorirne la partecipazione a docenti, studentesse e studenti.  

 IL DIRIGENTE

Michela Corsi