Astronomia a scuola (20)

image_pdfimage_print

Dettagli percorso

ISCRIZIONI CHIUSE

Titolo:
Astronomia a scuola (20)
Scadenza iscrizioni:
15/10/2021
Ente certificatore:
Università Roma Tre
Anni scolastici:
2021-2022 – 2021-2022
Classi destinatarie:
Aree tematiche:
Durata (ore):
20
Partecipazione:
Volontaria
Tutor interno/i:
Massetti Cristiana, Mezzaroma Luca

Descrizione del percorso

Questo percorso vuole avvicinare i ragazzi all’osservazione del cielo stellato e all’astronomia. I partecipanti saranno guidati alla scoperta dell’Universo che ci circonda, a partire dalla Terra e dalla nostra stella, il Sole, fino ad arrivare agli oggetti affascinanti e remoti dell’Universo.

Il progetto è rivolto a un gruppo classe. Gli incontri si dovranno svolgere in un’aula attrezzata con la LIM. Inoltre, per alcuni incontri sarà necessario l’utilizzo del laboratorio di informatica, per altri saranno necessari spazi esterni, all’aperto.

Periodo e frequenza

  • Periodo: tra gennaio e maggio 2022, la mattina
  • N° di studenti e le studentesse coinvolti: gruppo classe (circa 25 studenti)
  • ore totali di attività previste: 20 ore in presenza
  • numero di edizioni: 2

Contenuti/Obiettivi dell’attività proposta

L’astronomia è uno straordinario strumento per avvicinare i ragazzi alla scienza. La bellezza degli oggetti celesti, il fascino di fenomeni lontani ed esotici, le continue scoperte dell’esplorazione spaziale, incuriosiscono soprattutto i più giovani, spingendoli a cercare le risposte alle loro domande e curiosità. L’astronomia, inoltre, grazie ai suoi aspetti multiculturali, promuove il rispetto verso il prossimo, la tolleranza e la valorizzazione delle diverse culture. Questo progetto si propone di fornire alcune conoscenze di base dell’astronomia e dell’astrofisica. I partecipanti saranno guidati alla scoperta dell’Universo che ci circonda, a partire dalla Terra e dalla nostra stella, il Sole, fino ad arrivare agli oggetti affascinanti e remoti dell’Universo.

Tipologia di Istituto

Liceo Scientifico o Classico
Classe di provenienza: terzo e quarto anno