#se(s)solosapessi (2022)

image_pdfimage_print

Dettagli percorso

ISCRIZIONI CHIUSE

Titolo:
#se(s)solosapessi (2022)
Scadenza iscrizioni:
15/11/2021
Ente certificatore:
Università Cattolica del Sacro Cuore
Anni scolastici:
2021-2022 – 2021-2022
Classi destinatarie:
Aree tematiche:
Tipi attività:
Durata (ore):
33
Partecipazione:
Volontaria
Tutor interno/i:
Mezzaroma Luca

Descrizione del percorso

#SE(S)SOLOSAPESSI 

Periodo: Gennaio – APRILE 

Posti disponibili: Il progetto è indirizzato a studenti del IV e/o V anno delle scuole secondarie di secondo  grado per un massimo di 30 studenti (ogni scuola potrà proporre fino ad un massimo di 4 studenti) 

Presentazione candidature: DAL 2 NOVEMBRE AL 17 DICEMBRE 2021 (salvo chiusura anticipata  per raggiungimento posti disponibili) 

Totale ore: 33 (di cui 15 ore di elaborazione in gruppo di un progetto su un tema assegnato dai docenti) La maggior parte delle lezioni si terranno da remoto tramite la piattaforma Cisco Webex e alcune lezioni  in dual mode (presenza e remoto) presso la sede di Roma sita in Largo F. Vito – 1. 

Tutor Aziendale UCSC: prof.ssa Michelangela Danza (Facoltà di Medicina e chirurgia, Direttore ADPT del corso  di laurea delle professioni sanitarie in Ostetricia) 

OBIETTIVI 

Il progetto “#se(s)solosapessi” è un corso di educazione alla procreazione responsabile. Particolare riguardo  sarà posto ai temi della gravidanza fisiologica, della contraccezione e della prevenzione delle Malattie  Sessualmente Trasmissibili (MST), allo scopo di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari a  promuovere sane abitudini e corretti comportamenti di salute per la sfera sessuale e riproduttiva.  

Obiettivo del percorso è favorire negli studenti lo sviluppo di conoscenze che li rendano capaci di attuare  scelte consapevoli in campo di salute sessuale. Al termine del percorso gli studenti avranno appreso le  modalità di prevenzione delle MST; conosceranno le diverse tipologie di metodi contraccettivi;  comprenderanno i meccanismi fisiologici della gravidanza in termini di salute preconcezionale e  concezionale. 

Gli studenti verranno suddivisi in gruppi di lavoro, ognuno dei quali dovrà produrre un documento su un tema  assegnato. Sarà richiesto agli studenti di progettare l’elaborato (realizzato sotto forma di video, brochure,  poster ecc.) come se dovesse essere utilizzato all’interno di una campagna di sensibilizzazione ed educazione. 

METODOLOGIA 

Gli studenti verranno suddivisi in gruppi di lavoro, ognuno dei quali dovrà produrre un documento su un tema  assegnato. Sarà richiesto agli studenti di progettare l’elaborato (realizzato sotto forma di video, brochure,  poster ecc.) come se dovesse essere utilizzato all’interno di una campagna di sensibilizzazione ed educazione.

Programma attività 

 

Attività 

Tema 

Data – Ora

Lezione 1 

Saluto introduttivo, Ufficio Orientamento e tutorato 

Incontro presentazione progetto e suddivisione in gruppi di lavoro 

prof.ssa Michelangela Danza, dott.ssa Fabiola Zerbinati, dott.ssa Martina  Murabito

Data da definire 

Durata: 1,5 ore 

Dual mode (presenza e remoto)

Lezione 2 

Argomento I: Gravidanza 

Il corpo:  

Ideali di bellezza e bellezze reali 

Cenni di anatomia dei genitali maschili e femminili 

Fertilità nell’uomo e nella donna 

Ciclo mestruale: perché conoscerlo e come interpretarlo 

Il dolore: dismenorrea ed endometriosi. 

prof.ssa Michelangela Danza, dott.ssa Fabiola Zerbinati, dott.ssa Martina  Murabito

Data da definire 

Durata: 2,5 ore 

Remoto

Lezione 3 

Argomento I: Gravidanza 

La gravidanza fisiologica: 

“Vero o falso?” sui maggiori miti da sfatare riguardo all’instaurarsi di una  gravidanza 

Fecondazione: come avviene e quando. 

Cosa accade durante la gravidanza: i cambiamenti fisici e la crescita del  feto. 

prof.ssa Michelangela Danza, dott.ssa Fabiola Zerbinati, dott.ssa Martina  Murabito

Data da definire 

Durata: 2,5 ore 

Remoto

Lezione 4 

Argomento I: Gravidanza 

E se la mestruazione ritarda? 

Cosa fare se c’è un ritardo. 

Legge 194/78 e IVG. 

Il parto in anonimato e le culle per la vita. 

A chi rivolgersi, consultori e contatti utili. 

prof.ssa Michelangela Danza, dott.ssa Fabiola Zerbinati, dott.ssa Martina  Murabito

Data da definire 

Durata: 2,5 ore 

Remoto

Lezione 5 

Argomento II: Contraccezione  

Cosa vuol dire “sesso sicuro”?  

Cosa vuol dire avere rapporti sessuali in sicurezza. 

Salute preconcezionale al maschile e al femminile. 

Imparare a dire di “no” e a rispettare i “no”. 

prof.ssa Michelangela Danza, dott.ssa Fabiola Zerbinati, dott.ssa Martina  Murabito

Data da definire 

Durata: 2,5 ore 

Remoto 

 

Lezione 6 

I Metodi Contraccettivi  

I diversi metodi contraccettivi: perché non sono tutti uguali? 

Metodi da evitare. 

Contraccezione d’emergenza. 

prof.ssa Michelangela Danza, dott.ssa Fabiola Zerbinati, dott.ssa Martina  Murabito

Data da definire 

Durata: 2,5 ore 

Remoto

Lezione 7 

Argomento III: Malattie sessualmente trasmissibili 

MST: cosa sono e come prevenirle 

Consapevolezza delle MST e delle loro vie di trasmissione. 

MST e impatto sulla salute globale. 

Stili di vita e igiene per proteggersi dalle MST. 

Prevenzione primaria e secondaria. 

Quando rivolgersi all’esperto. 

prof.ssa Michelangela Danza, dott.ssa Fabiola Zerbinati, dott.ssa Martina  Murabito

Data da definire 

Durata: 2,5 ore 

Remoto

Incontro 

L’Università oggi e “istruzioni per l’uso” 

A cura dell’Ufficio Orientamento e tutorato

Data da definire 

Durata: 1,5 ore