40 – Modalità di svolgimento del ricevimento docenti

image_pdfimage_print

L.S.S. J.F. Kennedy

LICEO SCIENTIFICO STATALE
“JOHN FITZGERALD KENNEDY”
Via Nicola Fabrizi n. 7 – 00153 ROMA – Distretto IX

Circolare n. 40 – A.S. 2021-2022 del giorno 01/11/2021
Oggetto: Modalità di svolgimento del ricevimento docenti

Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti

Si comunica alle famiglie che a partire dal 2 novembre saranno avviati i colloqui individuali con i docenti. I colloqui saranno prenotati tramite il registro elettronico Argo e, fino a nuove disposizioni, si svolgeranno a distanza sulla piattaforma Google Meet.

Come da delibera del Collegio Docenti del 7 settembre u.s., nel corrente anno scolastico saranno introdotte alcune novità che vengono qui riassunte insieme ad alcune indicazioni pratiche.

  1. L’anno scolastico viene diviso in tre periodi. I docenti aprono le prenotazioni per tutti i colloqui di ciascun periodo e la famiglia può prenotarsi una sola volta per ciascun periodo, al fine di consentire al più ampio numero possibile di genitori di parlare con i docenti. Segue calendario.
  2. Giorni e orari di ricevimento sono pubblicati a cura degli stessi docenti nell’area del sito Anno scolastico > Docenti > Orari di ricevimento.
  3. I colloqui con le famiglie riguardano le classi prime, seconde e terze; per le classi quarte essi sono previsti solo per il primo periodo. Gli studenti delle classi quarte, a partire dal secondo periodo, e delle classi quinte, per l’intero anno scolastico, potranno confrontarsi personalmente con i docenti che forniranno le indicazioni per prenotarsi. Tale decisione viene assunta al fine di promuovere negli studenti una gestione sempre più autonoma dello studio e un processo di autovalutazione in vista del successivo percorso universitario.
  4. Si ricorda che il principale strumento di comunicazione scuola/famiglia è il registro elettronico Argo, sul quale i docenti annotano tutti gli elementi necessari a seguire l’andamento didattico e disciplinare degli studenti. I genitori sono pregati di prenderne visione sistematicamente in tutte le sue parti.
  5. È cura dei docenti – singolarmente e come consiglio di classe – sollecitare eventuali colloqui aggiuntivi con le famiglie, qualora se ne ravvisi la necessità.
  6. Si invitano le famiglie ad utilizzare l’e-mail personale dei docenti esclusivamente per questioni che rivestano carattere di urgenza, delicatezza, importanza.

CALENDARIO COLLOQUI

Primo periodo

Settimane

2-5 novembre

 

8-12 novembre

 

15-19 novembre

 

22-26 novembre

 

29 novembre-3 dicembre

 

6-10 dicembre

Secondo periodo

Settimane

31 gennaio-4 febbraio

 

7-11 febbraio

 

14-18 febbraio

 

21-25 febbraio

 

7-11 marzo

Terzo periodo

Settimane

4-8 aprile

 

11-13 aprile / 20-22 aprile (PASQUA)

 

26-29 aprile

 

2-6 maggio

 

9-13 maggio

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof.ssa Lidia Cangemi (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993