Food, Wine & Co. Food for Future. Future for Food. XI Edizione

Dettagli percorso

ISCRIZIONI CHIUSE

Titolo:
Food, Wine & Co. Food for Future. Future for Food. XI Edizione
Scadenza iscrizioni:
30/09/2022
Ente certificatore:
Università Tor Vergata – Roma 2
Anni scolastici:
2022-2023 – 2022-2023
Classi destinatarie:
Aree tematiche:
Durata (ore):
20
Partecipazione:
Volontaria
Tutor interno/i:
Mezzaroma Luca

Descrizione del percorso

Food, Wine & Co. Food for Future. Future for Food. XI Edizione

 
Facoltà di Economia
Tutor universitaria: Simonetta Pattuglia
Docenti: Simonetta Pattuglia
Sede di svolgimento:
  • 26 ottobre 2022 ore 15.00 -16.00 in presenza (fino ad un massimo di 150 persone, per gli altri iscritti on line) Aula TL Facoltà di Economia Università Tor Vergata, Via Columbia, 2, 00133 Roma
  • 9 febbraio 2023 (dalle 15.00 alle 18.00)
  • 10 febbraio (dalle 15.00 alle 18.00) in digitale.

Descrizione:

 Si tratta di 5 incontri dove verranno trattati temi innovativi sul settore agroalimentare ed enogastronomico, i nuovi trend della nutrizione sia sotto l’aspetto dei cibi sia degli stili di vita sempre più influenzati dai principi di salute e sostenibilità, come dai territori in cui questi stili e prodotti nascono e si diffondono. Il Seminario è da sempre dedicato ad appassionati ed esperti nonché ai curiosi dei settori marketing e comunicazione, e si concentrerà su produzione, promozione e condivisione del cibo del futuro in termini di approccio al consumatore tra servizi, iniziative di comunicazione e storytelling di tradizioni, territori e progetti.
Lo scopo finale del progetto è attrarre sempre più la Generazione Z verso la conoscenza di un settore primario per l’Italia e verso l’approfondimento di tematiche che ineriscono la salute e il benessere, umano ed economico, di singoli e comunità.

Calendario:
26 ottobre 2022 dalle 15.00 alle 16.00 all’interno di “Future Sight”, evento del Quarantennale promosso dall’Università di Roma “Tor Vergata”, con una Tavola Rotonda dedicata a “Food for Future, Future for Food”, che si terrà in presenza (fino ad un massimo di 150 persone, per gli altri iscritti on line) presso l’aula TL della Facoltà di Economia dell’Università Tor Vergata, (Via Columbia, 2, 00133 Roma). Le Scuole che si iscriveranno per prime, oltre a partecipare in presenza alla Tavola rotonda, avranno la possibilità di seguire le altre iniziative della giornata, legate alla grande manifestazione del Quarantennale.
9-10 febbraio 2023 dalle 15.00 alle 18.00 nell’ambito di Welfair – Il benessere in fiera, evento di Fiera di Roma dedicato ai temi del benessere e della salute, con sessioni tematiche e Tavola Rotonda Inaugurale dal titolo “Cibo e Futuro. L’innovazione nel food passa per nuove filiere, nuove narrative, stili di vita, salute e benessere”. Si terrà presso Fiera di Roma in edizione phygital, con i relatori presenti fisicamente, e parte del pubblico e gli studenti in collegamento.
9 febbraio 2023 dalle ore 15.00 alle ore 16.30 – Tavola Rotonda “Cibo e Futuro. L’innovazione nel food passa per nuove filiere, nuove narrative, stili di vita, salute e benessere”.
9 febbraio dalle ore 16.30 alle ore 18.00 Prima Sessione Tematica – “Prodotti e Stili di vita”.
10 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 16.30 Seconda Sessione Tematica – “Territori e Benessere, da eventi e turismo locale. I nuovi stili di vita partono dal legame con il territorio”.
10 febbraio 2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 Terza Sessione Tematica – “Marketing, comunicazione e diffusione del cibo presente e futuro”.

Maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
Le competenze, le conoscenze e le abilità specifiche orienteranno gli studenti partecipanti nella comprensione dei fenomeni economici, manageriali, nutrizionali e di stile di vita relativi alle tematiche trattate sul CIBO DEL FUTURO e nelle applicazioni che se ne potranno dare nel settore enogastronomico e agroindustriale, del benessere e della vivibilità sostenibile, del marketing e della comunicazione, in una dimensione domestica e turistica.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Acquisizione di competenze per l’analisi e la comprensione dei processi economici e manageriali relativi alle tematiche implicate dai settori agro-industriale ed enogastronomico, imprenditorialità e management d’impresa, marketing e comunicazione.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessuno, solo interesse manifestato verso le tematiche trattate
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Attività seminariale e realizzazione di resoconti in formato power point
Strumenti di valutazione del progetto:
elaborati (presentazioni in Powerpoint)
Strutture coinvolte:
Facoltà di Economia: Dip. Management e Diritto