Corretta alimentazione per la salute, il benessere e lo sport

Dettagli percorso

ISCRIZIONI CHIUSE

Titolo:
Corretta alimentazione per la salute, il benessere e lo sport
Scadenza iscrizioni:
20/10/2022
Ente certificatore:
Università Cattolica del Sacro Cuore
Anni scolastici:
2022-2023 – 2022-2023
Classi destinatarie:
Aree tematiche:
Tipi attività:
Durata (ore):
30
Partecipazione:
Volontaria
Tutor interno/i:
Mezzaroma Luca

Descrizione del percorso

CORRETTA ALIMENTAZIONE PER LA SALUTE, IL BENESSERE E LO SPORT
Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento

2022/2023

PERIODO: Febbraio – Marzo

POSTI DISPONIBILI: Il progetto è indirizzato a studenti del III, IV e/o V anno delle scuole secondarie di secondo grado fino ad un massimo di 30 partecipanti. Ogni scuola potrà proporre fino ad un massimo di 4 studenti.

PRESENTAZIONE CANDIDATURE: DAL 2 NOVEMBRE AL 9 DICEMBRE (salvo chiusura anticipata per raggiungimento posti disponibili).

TOTALE ORE RICONOSCIUTE PER STUDENTE: 30 di cui 15 ore di “formazione in aula” e 10 ore di “lavoro da casa” da svolgere sotto la supervisione del tutor del Progetto.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Il percorso si terrà in presenza presso le aule dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sita in Largo F. Vito, 1 Roma.

TUTOR DEL PROGETTO UCSC: DE FILIPPO Eleonora| Facoltà di Medicina e chirurgia, corso di laurea in Dietistica

OBIETTIVI Il Benessere rappresenta un tema di grande attualità, in quanto l’uomo va considerato sia dal punto di vista fisico che spirituale. Il motto latino ’Mens sana in corpore sano’ è antesignano di questo pensiero ed oggi l’OMS definisce la salute non solo come assenza di malattia ma soprattutto uno ‘stato di completo benessere fisico, psichico e sociale’.
Il termine di ‘Well-ness’, derivato dall’unione di ‘well-being’ e ‘fitness’, sottolinea inoltre l’importanza dell’attività fisica, la cui pratica regolare diventa presto anche una filosofia di vita e viene vissuta e propagandata come un metodo per prevenire la comparsa di malattie, unendo un sano stile alimentare ed
una regolare attività fisica. E’ importante quindi non solo una buona salute (oggettiva) ma anche la sensazione (soggettiva) di star bene.
Il Progetto “Corretta Alimentazione per la Salute, il Benessere e lo Sport” ha lo scopo di fornire adeguate informazioni, nel campo degli alimenti e della nutrizione, volte a mantenere uno stile alimentare corretto nella Adolescenza. Inoltre, il percorso intende far acquisire corrette conoscenze in campo alimentare utili in selezionati gruppi di soggetti (sportivi, frequentatori di centri-benessere etc..) e/o in presenza di scelte alimentari dettate da particolari convinzioni filosofiche o etico-religiose.
METODOLOGIA
Dopo aver seguito le lezioni, al termine del percorso gli studenti dovranno consegnare una presentazione in power point di un elaborato relativo agli argomenti trattati.