Dettagli percorso
ISCRIZIONI CHIUSE
Descrizione del percorso
EXTRACELLULAR VESICLES: NEW PLAYERS IN CANCER
Percorso: Tumorigenisis and extracellular vesicles isolation
Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento
2022/2023
PERIODO: Marzo – Aprile
POSTI DISPONIBILI: Il progetto è indirizzato a studenti del III, IV e/o V anno delle scuole secondarie di secondo grado fino ad un massimo di 30 partecipanti. Si richiede la conoscenza della membrano plasmatica e della mitosi. Ogni scuola potrà proporre fino ad un massimo di 4 studenti.
PRESENTAZIONE CANDIDATURE: DAL 2 NOVEMBRE AL 9 DICEMBRE (salvo chiusura anticipata per raggiungimento posti disponibili).
TOTALE ORE RICONOSCIUTE PER STUDENTE: 30 di cui 15 ore di “formazione in aula” e 15 ore di “lavoro da casa” da svolgere sotto la supervisione del tutor del Progetto.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Il percorso si terrà in presenza presso le aule dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sita in Largo F. Vito, 1 Roma.
TUTOR DEL PROGETTO UCSC: LUCCHETTI Donatella | Facoltà di Medicina e chirurgia, dipartimento di Medicina e chirurgia traslazionale.
OBIETTIVI
L’attività di formazione si propone di fornire agli studenti conoscenze multidisciplinari di carattere biologico, biotecnologico e biomedico che permetteranno loro di poter isolare e caratterizzare una popolazione di vescicole extracellulari da cellule tumorali. Gli studenti saranno coinvolti nell’affascinante esperienza di definire e progettare la propria idea attraverso lavori singoli o di gruppo finalizzati alla realizzazione di specifici progetti che hanno l’obiettivo di studiare le vescicole extracellulari in associazione alla tumorigenesi e comunicare i risultati attraverso l’elaborazione di una presentazione power point che verrà valutata da una giuria di esperti che premierà i progetti migliori.
METODOLOGIA
Il percorso didattico ed esperienziale prevede una parte di formazione in comune e una parte in cui gli studenti lavoreranno singolarmente o in gruppo gestiti da un tutor accademico.