33 – Colloqui Scuola/Famiglia

L.S.S. J.F. Kennedy

LICEO SCIENTIFICO STATALE
“JOHN FITZGERALD KENNEDY”
Via Nicola Fabrizi n. 7 – 00153 ROMA – Distretto IX

Circolare n. 33 – A.S. 2022-2023 del giorno 13/10/2022
Oggetto: Colloqui Scuola/Famiglia

Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA

 

Si comunica alle famiglie che a partire dal 14 novembre 2022 saranno avviati i colloqui individuali con i docenti. I colloqui saranno prenotati tramite il registro elettronico ClasseViva e, fino a nuove disposizioni, si potranno svolgere sia in presenza che a distanza sulla piattaforma Google Meet secondo le modalità che verranno indicate a breve.

Come proposto nel Collegio docenti del 8 settembre 2022 e nei Dipartimenti, nel corrente anno scolastico saranno introdotte alcune novità che vengono qui riassunte insieme ad alcune indicazioni pratiche.

  1. L’anno scolastico viene diviso per quanto attiene le comunicazioni scuola-famiglia, in tre periodi. I docenti aprono le prenotazioni per tutti i colloqui con congruo anticipo e la famiglia può prenotarsi una sola volta per ciascun periodo, al fine di consentire al più ampio numero possibile di genitori di parlare con i docenti. Vedasi calendario.
  2. I colloqui con le famiglie riguardano le classi prime, seconde e terze; per le classi quarte essi sono previsti solo per il primo periodo. Gli studenti delle classi quarte, a partire dal secondo periodo, e delle classi quinte, per l’intero anno scolastico, potranno confrontarsi personalmente con i docenti che forniranno direttamente le indicazioni per prenotarsi. Tale decisione è stata assunta fin dallo scorso a.s. al fine di promuovere negli studenti una gestione sempre più autonoma dello studio e un processo di autovalutazione in vista del successivo percorso universitario/lavorativo.
  3. Si ricorda che il principale strumento di comunicazione scuola/famiglia è il registro elettronico ClasseViva, sul quale i docenti annotano tutti gli elementi necessari a seguire l’andamento didattico e disciplinare degli studenti. I genitori sono pregati di prenderne visione sistematicamente in tutte le sue parti.
  4. È cura dei docenti – singolarmente e come consiglio di classe – sollecitare eventuali colloqui aggiuntivi con le famiglie, qualora se ne ravvisi la necessità.
  5. Si invitano le famiglie ad utilizzare la mail personale dei docenti esclusivamente per questioni che rivestano carattere di urgenza, delicatezza, importanza.  
  6. Gli studenti potranno concordare direttamente con il docente la prenotazione al colloquio

I docenti riceveranno istruzioni operative in una comunicazione separata in area riservata.

CALENDARIO COLLOQUI

Primo periodo

Settimane

14-18 novembre

 

21-25 novembre

 

28 -2 dicembre

 

5 dicembre-9 dicembre

 

Secondo periodo

Settimane

30 gennaio 2023 – 3 febbraio

 

6 -10 febbraio

 

13  -17

 

20 -24 

 

27 – 3 marzo

 

6 marzo – 10

 

13 – 17

 

Terzo periodo

Settimane

3 aprile -4 

 

12 -14 aprile / 5 – 11 aprile (PASQUA)

 

17 -21 aprile

 

24 -28 aprile

 

2 maggio -5

 

8 – 12 

   

L’occasione è gradita per porgere a tutti i più cordiali saluti.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof.ssa Lidia Cangemi (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993