62 – Educazione Civica: classi 5D, 5E, 5F e 4G: tappa romana del “Progetto Tevere”, 28 novembre

L.S.S. J.F. Kennedy

LICEO SCIENTIFICO STATALE
“JOHN FITZGERALD KENNEDY”
Via Nicola Fabrizi n. 7 – 00153 ROMA – Distretto IX

Circolare n. 62 – A.S. 2022-2023 del giorno 24/11/2022
Oggetto: Educazione Civica: classi 5D, 5E, 5F e 4G: tappa romana del “Progetto Tevere”, 28 novembre

Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Consiglio di Istituto, Segreteria, Personale ATA, DSGA

Si informa che il giorno lunedì 28 novembre, presso la Casa Internazionale delle Donne, sarà presentato in anteprima il documentario relativo al “Progetto Tevere” dell’associazione Marevivo.

Saranno presenti in sala Roberto D’Amico, surfista romano e Marco Spinelli, ambientalista e videomaker milanese entrambi protagonisti del documentario.
L’appuntamento, per le classi 5D, 5E e 5F e 4G è per le ore 8.15 direttamente alla Casa Internazionale delle Donne (via della Lungara 19); al termine dell’incontro (ore 10:05) le classi torneranno nei rispettivi plessi per la prosecuzione delle attività didattiche.
 
Programma dell’incontro:

1. Introduzione (15 minuti): I protagonisti del viaggio si presentano ai ragazzi e fanno una breve panoramica del progetto.
2. Presentazione e ringraziamento sponsor (5 minuti): si sfrutterà l’occasione di essere accompagnati da uno sponsor per raccontare ai ragazzi come nasca e si finanzi un progetto sui generis, offrendo spunti e idee per atterraggi concreti. Si racconteranno i valori e la missione dell’azienda per comprendere meglio le motivazioni alla base della sua scelta di avvicinarsi a questo progetto.
3. Panoramica sui premi (5 minuti): Per rendere l’incontro ancora più interessante e garantire una maggior attenzione e partecipazione tra i ragazzi, verranno annunciati dei “premi in palio” (nessun premio in denaro e/o legato a fine commerciali), specificando che ci sarà un quiz al termine dell’incontro con domande basate sui racconti di Marco e Roberto.
4. Racconto del viaggio (45 minuti) Racconto del viaggio intervallato da proiezioni dei teaser del documentario e di foto sullo sfondo.
5. Q&A sul viaggio (15 minuti) Confronto con i ragazzi su quanto visto/discusso e possibilità di fare domande a Marco e Roberto.

6. Quiz (20 minuti): Proiezione di un quiz con 20 domande a scelta multipla, a cui i ragazzi dovranno rispondere per avere la possibilità di vincere i premi in palio. Le domande saranno legate al viaggio intrapreso e, più in generale, sullo stato dei fiumi e sui cambiamenti climatici.

Si ringrazia per la consueta collaborazione
 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof.ssa Lidia Cangemi (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993