PCTO Quasar (design) “Carta e penna”

P.C.T.O.  PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO   

2022/2023  

  ISCRIZIONI  

 

  1. TITOLO DEL PROGETTO 

Liceo Scientifico Kennedy – “ Carta e penna” 

 

  1. DATI DELL’ISTITUTO CHE PRESENTA IL PROGETTO 

Istituto: Quasar Institute for Advanced Design  

Indirizzo: Via Crescenzio 17/A  

e- mail : progetto.scuole@quasarinstitute.com   

Referente progetto: Marica Curatella 

 

  1. ISTITUTO SCOLASTICO ADERENTE AL PROGETTO 

Liceo Scientifico Kennedy  

Indirizzo: Via Nicola Fabrizi, 7, 00153 Roma RM 

Referente progetto: Luca Mezzaroma 

 

  1. STRUTTURA ORGANIZZATIVA, ORGANI E RISORSE UMANE COINVOLTI, IN PARTICOLARE  DESCRIVERE IN DETTAGLIO  

a) STUDENTI  

Terze, quarte e quinte

b) INDIRIZZO DI STUDIO  

Graphic Design  

Storytelling e Copywriting   

Prototipazione 

 

  1. ABSTRACT DEL PROGETTO ( CONTESTO DI PARTENZA, OBIETTIVI E FINALITA’ IN  COERENZA CON I BISOGNI FORMATIVI DESTINATARI, ATTIVITA’, RISULTATI E IMPATTO)  

Questo progetto di alternanza scuola-lavoro intende offrire le competenze base utili alla  redazione di un giornale scolastico, in versione cartacea e/o digitale. Dall’organizzazione dei  gruppi di lavoro e del piano editoriale alla gestione del design creativo, Quasar Institute for  Advanced Design permetterà a studentesse e studenti di confrontarsi con materiali tangibili  e procedimenti di progettazione step-by-step, capaci di valorizzare i contenuti d’interesse e  necessari alla realizzazione di un prodotto editoriale finito. Il risultato sarà quindi la  pubblicazione di un editoriale creato da studentesse e studenti, con possibile cadenza  bimensile a seconda delle indicazioni degli istituti scolastici coinvolti, e dallo stampo fresco  e innovativo. Si andrà perciò a lavorare su concetti di:  

– identità e naming   

– design, grafica e impaginazione   

– scrittura, storytelling e piano editoriale  

– disegno e creazione di gadget in stampa 3D  

 

  1. DEFINIZIONE DEI TEMPI E DEI LUOGHI  

Il percorso prevede l’organizzazione di laboratori specifici utili alla realizzazione del  progetto.  

Periodo di svolgimento:  

22 ore di lezioni in presenza e online,  

6 ore dedicate allo studio individuale  

2 ore (1 di introduzione e la seconda dedicata all’orientamento da tenersi alla conclusione  del progetto). 

    7. FASI DI PROGETTAZIONE E DI REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ PREVISTE DAL PROGETTO  

1- USO SOFTWARE   

2- STORYTELLING/COPYWRITING   

3- PROTOTIPAZIONE

CALENDARIO

Martedì 31 Gennaio 

Giovedì 2 Febbraio

Martedì 14 Febbraio

Giovedì 16 Febbraio

Martedì 21 Febbraio

Venerdì 24 Febbraio 


ORARIO pomeridiano 15-19