PROPOSTE DI PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO
Anno Scolastico 2022-2023
EDUCARE AL PATRIMONIO
CHI SIAMO
Italia Nostra Onlus è una Associazione che opera in Italia da più di sessant’anni per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, la promozione di uno sviluppo sostenibile su tutto il territorio nazionale.
Attraverso attività di volontariato Italia Nostra contribuisce a diffondere nel Paese la cultura della conservazione del Patrimonio. Fondata nel 1955 è una delle più antiche associazioni ambientaliste italiane e ha annoverato tra le sue fila personalità quali Umberto Zanotti Bianco (primo presidente), Giorgio Bassani, Antonio Cederna, Fulco Pratesi.
Dal primo nucleo romano, l’Associazione è cresciuta fino ad arrivare a più di 200 sezioni sparse su tutto il territorio nazionale.
Nel corso della sua ormai lunga storia conta battaglie civili in difesa del patrimonio artistico e ambientale, oltre ad azioni educative, di ricerca e promozione legislativa.
Per conoscere meglio l’Associazione e la sua storia si può visionare la pagina web https://www.italianostra.org/chi-siamo/una-storia-lunga-oltre-50anni/ e il videodocumentario visionabile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=MHGTia-fegY
A scuola di beni culturali: PCTO3 – #MISPORCOLEMANI | Italia Nostra Onlus | 2022-2023 | 27/01/2023 | Classi III, Classi IV, Classi V | Arte, architettura e design | 30 | Mezzaroma Luca |
A scuola di beni culturali: Percorso 5: IN Cammino | Italia Nostra Onlus | 2022-2023 | 27/01/2023 | Classi III, Classi IV, Classi V | Arte, architettura e design | 30 | Mezzaroma Luca |