Il sito Web è uno strumento di comunicazione e di interazione di cui il Liceo Scientifico Statale “J.F. Kennedy” di Roma si avvale per garantire ai visitatori informazioni il più possibile complete sulle attività dell’istituto e per mettere a disposizione di tutta la comunità scolastica servizi utili e tempestivi.

Nelle diverse sezioni del sito, è possibile accedere a informazioni istituzionali, documenti e materiali multimediali che permettono a visitatori, famiglie, studenti e personale della scuola di conoscere in dettaglio l’istituto e di essere sempre al corrente delle attività e delle numerose iniziative che si susseguono nel corso dell’anno scolastico.

Nelle diverse sezioni di questa pagina della guida sono disponibili informazioni per agevolare l’orientamento all’interno del sito e facilitare il reperimento delle informazioni desiderate. Per leggere le informazioni di proprio interesse, è sufficiente espandere i pannelli a seguire.

La testata che si ripete in ogni pagina del sito include due menu orizzontali, rispettivamente menu superiore e menu principale, separati dalla fascia contenente il logo della scuola. Questi menu consentono di raggiungere ogni area del sito.

Menu superiore

Il menu superiore consente di accedere a informazioni e contenuti di carattere istituzionale sull’organizzazione dell’istituto e l’offerta didattica e formativa, nonché a documentazione ufficiale e servizi.

Nello specifico, il menu superiore è costituito dalle voci seguenti:

  • Home: collegamento che consente in ogni momento di tornare alla home page del sito.
  • La Scuola: i collegamenti che fanno riferimento a questa voce di menu consentono di accedere a informazioni sulla storia dell’istituto, sul contesto urbano e sulle strutture. È inoltre possibile accedere a dati e contatti istituzionali, a informazioni sugli organi di governo e gli uffici.
  • Didattica: consente di accedere a tutte le informazioni e i documenti sull’offerta e l’organizzazione didattica dell’istituto e sulle iniziative educative. Da qui è infatti possibile accedere al PTOF, alle pagine dedicate ai progetti didattici e ai P.C.T.O. e alle sezioni dedicate ai dipartimenti disciplinari e all'orientamento.
  • Formazione: da qui è possibile conoscere tutte le informazioni sui corsi e sulle opportunità di alta formazione che l’istituto rivolge a studenti, docenti, dirigenti scolastici e personale della scuola in genere.
  • Documenti: questa voce del menu consente di accedere ai regolamenti che disciplinano la vita dell’istituto e il rapporto con studenti e famiglie. Sono inoltre disponibili la modulistica in formato elettronico e informazioni sui provvedimenti assunti dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto.
  • Trasparenza: quest'area comprende i collegamenti a servizi quali il Registro elettronico, le pagine di Amministrazione trasparente e Pubblicità legale.
  • Aiuto: si tratta della voce del menu che consente di accedere a questa guida sull’utilizzo del sito.
  • Accedi: consente agli utenti accreditati di effettuare l'accesso al sito con nome utente e password personali.
  • Area personale (solo personale della scuola, dopo l'accesso): collegamenti che consentono di accedere alle diverse sezioni che costituiscono l'area personale di ciascun utente accreditato.
  • Situazione PCTO (solo studenti, dopo l'accesso): collegamento visualizzato solo agli studenti accreditati del triennio, che consente di controllare la situazione delle proprie attività dei PCTO.
Menu principale

Le voci del menu principale posto sotto la fascia del logo danno accesso a informazioni e servizi relativi all’anno scolastico in corso e alle relative attività.

Nello specifico, il menu principale è costituito dalle voci seguenti:

  • Anno scolastico: dà accesso a contenuti quali il calendario scolastico, l’orario delle lezioni, la composizione dei consigli di classe, l’organico dei docenti e così via.
  • Oggi@Kennedy: questo collegamento conduce a una pagina contenente informazioni sulla situazione corrente delle attività scolastiche, ad esempio l’elenco delle sostituzioni e le eventuali variazioni dell’orario di entrata e uscita delle classi.
  • Circolari: dà accesso alle circolari dell’anno in corso e all’archivio di quelle degli anni precedenti.
  • Avvisi: avvisi importanti su impegni, attività e iniziative dell’istituto.
  • Bacheca sindacale (richiede l'accesso al sito): area contenente i comunicati delle RSU della scuola e delle OO.SS.
  • Eventi e iniziative: informazioni relative a eventi che coinvolgono l’utenza della scuola.
  • PCTO: dà accesso all'area del sito interamente dedicata alle attività dei PCTO.
  • Contenuti riservati (richiede l'accesso): archivio dinamico che consente di consultare i contenuti riservati alla specifica tipologia di utente connesso.
  • Servizi (richiede l'accesso): consente di accedere ai servizi digitali interni per cui si dispone di autorizzazione.
Barre laterali

La barra laterale corrisponde alla colonna di elementi situata sul lato destro di alcune pagine. I contenuti della barra variano a seconda della pagina in cui ci si trova. Gli elementi più comuni sono un campo di ricerca nel sito, i riquadri con le circolari e gli avvisi più recenti e collegamenti a diversi servizi e contenuti.

La home page è strutturata in fasce tematiche, in modo da mettere in evidenza i contenuti più recenti e/o di maggiore interesse pubblicati nelle diverse aree del sito.

Nella parte in alto, in particolare, sono evidenziate le comunicazioni di primo piano e una serie di tessere grafiche per accedere ai contenuti consultati con maggiore frequenza.

A seguire, sono disponibili blocchi dedicati agli ultimi contenuti relativi a progetti, eventi e iniziative, formazione, orientamento, PCTO e così via.

È sempre consigliabile scorrere la home page per assicurarsi di essere al corrente delle informazioni più recenti e importanti comunicate dalla scuola.

L’area del sito accessibile tramite il menu La Scuola contiene informazioni storiche e dati organizzativi sulla scuola e le sue attività e strutture.

Sono disponibili articoli relativi agli edifici della sede centrale e della sede Tavani Arquati, informazioni sulla storia e il contesto urbano della scuola, nonché dati su strutture e risorse disponibili, ad esempio laboratori e dotazioni informatiche.

In questa sezione sono inoltre disponibili i dati istituzionali e tutte le informazioni sugli organi collegiali e l'organigramma e gli uffici di Segreteria.

Nell’area dedicata alla didattica, accessibile dall’apposita voce del menu superiore, sono incluse le sezioni seguenti:

  • Offerta formativa (PTOF): il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola, leggibile online e scaricabile in formato PDF.
  • Modello DADA: informazioni sul modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento), attuato dalla scuola per tutte le classi.
  • Dipartimenti: area curata direttamente dai docenti degli otto dipartimenti disciplinari della scuola, con informazioni sulle attività e sulle programmazioni.
  • Progetti didattici: area del sito dedicata ai progetti didattici curriculari ed extracurriculari ideati e attuati dai docenti dell’istituto per potenziare l’offerta formativa rivolta agli studenti.
  • Didattica digitale (DDI): documenti, informazioni e avvisi sulle attività di didattica digitale integrativa.
  • PCTO: ampia sezione tematica dedicata interamente alle opportunità dei PCTO e all’organizzazione delle attività.
  • Orientamento: tutto quanto c’è da sapere sui servizi di orientamento in entrata e in uscita che l’istituto offre agli studenti delle scuole medie inferiori e agli studenti dell’ultimo anno delle superiori.

Nell’area dedicata all’alta formazione, accessibile dall’apposita voce del menu superiore, sono incluse le sezioni seguenti:

  • Corsi di formazione: tutte le informazioni sui corsi organizzati dalla scuola e rivolti a studenti e personale docente e non, ad esempio negli ambiti della tecnologia e delle lingue straniere.
  • Formazione dirigenti: informazioni specifiche sulle opportunità di formazione rivolte ai dirigenti scolastici.
  • Formazione docenti: informazioni specifiche sulle opportunità di formazione rivolte ai docenti.
  • Formazione personale ATA: informazioni specifiche sulle opportunità di formazione rivolte al personale non docente.

Nell’area del sito specificatamente dedicata alla raccolta della documentazione istituzionale (accessibile tramite la voce Documenti del menu superiore), è disponibile quanto segue:

  • Regolamenti: documenti che disciplinano l’organizzazione e la conduzione della vita scolastica, tra cui il Regolamento d’Istituto e il Regolamento disciplinare.
  • Patto Educativo: il patto educativo di corresponsabilità che definisce gli impegni assunti dalla scuola e dalla famiglia nei confronti degli allievi.
  • Rapporto di autovalutazione: il RAV ufficiale della scuola.
  • Piano di miglioramento: documento che illustra gli obiettivi e le metodologie di miglioramento continuo adottati dalla scuola.
  • Inclusione: informazioni e documenti sull’impegno dell’Istituto ai fini dell’inclusione degli studenti con DSA e BES e sulle iniziative del gruppo di lavoro appositamente costituito.
  • Verbali e delibere: area contenente verbali e delibere degli organi di governo. Parte della documentazione è riservata ai sensi della normativa vigente ed è pertanto accessibile solo agli utenti accreditati autorizzati.
  • Modulistica: sezione contenente moduli e modelli a disposizione di famiglie, studenti e personale per indirizzare richieste formali all’istituto.
  • Bandi e gare: informazioni sugli avvisi pubblici e i bandi emanati dalla scuola.

L’area dedicata alla trasparenza consente di accedere a informazioni e servizi pubblicati ai sensi della normativa vigente sulla trasparenza della P.A.

  • Registro elettronico: oltre ai collegamenti di accesso al registro per docenti e famiglie, sono disponibili istruzioni sulle operazioni più comuni, quali la giustificazione di assenze, la prenotazione di colloqui e l’accesso alle pagelle.
  • Amministrazione Trasparente: area dedicata alla trasparenza dell’organizzazione e delle attività dell’istituto in conformità alla normativa vigente per le pubbliche amministrazioni.
  • Pubblicità legale: albo ufficiale di pubblicazione degli atti della scuola.
  • NoiPA: accesso al portale di servizio per i dipendenti della pubblica amministrazione.

Le voci del menu principale del sito consentono di accedere ad avvisi e contenuti aggiornati sullo svolgimento dell’anno scolastico in corso.

Di seguito sono indicate le diverse voci e vengono illustrati sinteticamente i rispettivi contenuti disponibili.

Anno scolastico
  • Calendario scolastico: riepilogo delle date fondamentali dell’anno in corso, tra cui inizio e fine delle lezioni e giorni di sospensione delle attività didattiche. Gli utenti accreditati possono inoltre accedere al Piano annuale delle attività.
  • Orario delle lezioni: l’orario ufficiale delle lezioni, organizzato per classe e per docenti.
  • Classi: informazioni sulla composizione dei consigli di classe e sulle rappresentanze di famiglie e studenti.
  • Libri di testo: elenco ufficiale dei testi adottati dai docenti per le singole classi nell'anno in corso e in quello precedente.
  • Programmi svolti: archivio dei programmi svolti dalle classi e pubblicati dai docenti.
  • Esami di Stato: sezione aggiornata annualmente con informazioni e documenti relativi agli Esami di Stato.
  • Docenti: l’organico completo del personale docente, con possibilità di accedere ai rispettivi profili pubblici e materiali didattici condivisi.
Oggi@Kennedy

Si tratta di una pagina aggiornata in tempo reale che indica giorno per giorno le sostituzioni di docenti assenti e le eventuali variazioni di aula o di orario di entrata/uscita delle classi.

Circolari

Archivio completo delle circolari emanate nell’anno in corso e in quelli precedenti.

NOTA: alcune circolari possono essere riservate agli utenti accreditati e quindi non risultare visibili a tutti i visitatori.

Avvisi

Avvisi urgenti e importanti sulle attività. È sempre consigliabile consultare questa sezione per essere tempestivamente informati in merito a novità o cambiamenti nell’organizzazione della vita scolastica.

Bacheca sindacale

Archivio, riservato al personale della scuola, con i comunicati sindacali delle RSU e delle OO.SS.

Eventi e iniziative

Informazioni su eventi, iniziative e opportunità che l’Istituto organizza e mette a disposizione della comunità scolastica.

PCTO

Accesso all'ampia area del sito dedicata alle attività dei PCTO.

Contenuti riservati

Archivio dinamico che consente di accedere ai contenuti riservati alle diverse tipologie di utenti accreditati al sito.

Servizi

Questo menu consente di accedere ai servizi digitali riservati al personale accreditato della scuola.

NOTA: l’accreditamento al sito è al momento riservato al personale della scuola e agli studenti.