project::gaming

Il progetto illustrerà il background storico-artistico, le tecniche scientifiche e le tecnologie che confluiscono nella realizzazione di un videogioco. Tramite il progetto, che consiste nella realizzazione di un prototipo di videogioco, si approfondiranno tematiche relative, ma non limitate, a:

Introduzione all’ Ingegneria Aeronautica (22)

Classificazione dei velivoli, elementi principali, controlli, aerodinamica di base, equazioni del moto, prestazioni, manovre. Gallerie del vento, prove aerodinamiche sperimentali, tipi di propulsori aeronautici e loro campo di applicazione. Progettazione multidisciplinare del velivolo.

Laboratori di Ingegneria per lo Sviluppo Sostenibile

Struttura
CENTRO CE.R.SI.TE.S. – CENTRO DI RICERCHE E SERVIZI PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA SOSTENIBILE
Descrizione
In questo percorso le studentesse e gli studenti saranno coinvolti in attività di laboratorio su diverse tematiche dell’Ingegneria per lo Sviluppo Sostenibile. Le attività sperimentali previste saranno svolte nei seguenti Laboratori della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale presso la Sede di Latina:
• Laboratorio di Ingegneria delle Materie Prime (Responsabile: Prof.ssa Silvia Serranti)
• Laboratorio di Progettazione del Territorio (Responsabile: Prof. Alberto Budoni)
• Laboratorio di Idraulica Ambientale (Responsabile: Prof. Francesco Cioffi)
• Laboratorio di Macchine e Sistemi per l’Energia Sostenibile (Responsabile: Prof. Alessandro Corsini)
• Laboratorio di Materiali Polimerici e Compositi (Responsabile: Prof. Jacopo Tirillò)

Alle studentesse e agli studenti saranno inizialmente illustrate le attività di ricerca svolte da ciascun laboratorio, evidenziando i collegamenti tra tali attività e il raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’AGENDA 2030 dell’ONU. In particolare, gli argomenti trattati riguarderanno 1) l’uso efficiente delle risorse e il riciclo dei materiali, 2) le città sostenibili, 3) le energie rinnovabili, 4) il ciclo dell’acqua nel contesto del cambiamento climatico, 5) i materiali nell’economia circolare. Le studentesse e gli studenti conosceranno quindi le tecnologie di base e avanzate disponibili nei laboratori, sia di tipo strumentale che digitale e saranno coinvolti in un’esperienza pratica.
Struttura organizzativa
CENTRO
Tipologia posti
Normale
Erogato
in modalità mista
Open badge
Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Attivo
Sede esterna fuori Roma
Mesi
Gennaio, Febbraio, Marzo
Giorni
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì
Indifferente
Posti
Ore di attività previste per studente

Introduzione all’Ingegneria Aeronautica

L’attività intende fornire le basi teoriche e applicative delle discipline dell’ingegneria aeronautica (aerodinamica, analisi strutturale, propulsione, meccanica del volo e progettazione). Alla didattica frontale seguirà la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi minimi tramite un test. Verranno altresì organizzati dei seminari in collaborazione con industrie aeronautiche e centri di ricerca.