Contenuti digitali per la Fisica e la Matematica (30/40 ore)

Revisione e ottimizzazione di materiali didattici e divulgativi digitali riguardanti la Fisica e la Matematica. Il percorso, interamente online, si concentrerà su materiali fruibili dal web: video-lezioni, pagine web e social.

Referente Didattico: Fabio La Franca
Referente Amministrativo: Francesca Paolucci

Periodo: da ottobre 2020 a febbraio 2021
N° di studenti e le studentesse coinvolti: 10 studenti del quinto anno
ore totali di attività previste: da 30 a 40 ore, da svolgere interamente online
numero di edizioni: 1
Contenuti/Obiettivi dell’attività proposta
I partecipanti potranno visionare in anteprima i materiali audio/video prodotti dal Dipartimento di Matematica e Fisica per le scuole e il pubblico generico. Collaboreranno quindi alla fase di ottimizzazione e diffusione dei contenuti acquisendo dimestichezza con le tematiche affrontate e con le attività del Dipartimento.

Liceo Scientifico o Classico
Classe di provenienza: quinto anno

Termine di presentazione della domanda

La Fisica e la Matematica attraverso risorse online (20 ore)

Scopriamo insieme alcuni temi di Fisica e di Matematica con la didattica online. Il progetto è rivolto a un gruppo classe che dovrà essere seguito dai docenti di Matematica e di Fisica della classe.

Referente Didattico: Fabio La Franca
Referente Amministrativo: Francesca Paolucci

Periodo: da novembre 2020 a maggio 2021
N° di studenti e le studentesse coinvolti: 25 studenti – gruppo classe
ore totali di attività previste: 20 ore, da svolgere quasi esclusivamente online (se possibile, 5 ore saranno svolte in presenza)
numero di edizioni: 7
Contenuti/Obiettivi dell’attività proposta
La classe parteciperà a incontri e video-lezioni di Fisica e Matematica realizzate dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre e concordate con i docenti della classe. I partecipanti, oltre che dai docenti di scuola, saranno seguiti da tutor del Dipartimento, che raccoglieranno eventuali domande e richieste di approfondimento da parte degli studenti e degli stessi docenti della classe. Tali domande troveranno risposta attraverso uno o più incontri live che saranno organizzati durante il percorso e che potranno svolgersi online o, se le condizioni lo permetteranno, in presenza.

Classe di provenienza: terzo e quarto anno

Professione Ricercatore tra Matematica e Fisica (45 ore)

Una settimana (giugno) presso il Dipartimento di Matematica e Fisica: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00. Corsi, esperimenti, attività in laboratorio. Una fullimmersion nel mondo della ricerca a contatto con i ricercatori e ricercatrici e il loro lavoro.

Largo S. Leonardo Murialdo, 1 – 00146 Roma
Referente didattico: Luca Biasco
Referente amministrativo: Francesca Paolucci

Giorni: giugno 2021
Orario: 09:00-18:00
N° di studenti e le studentesse coinvolti: 25 studenti (massimo due provenienti dalla stessa scuola)
ore totali di attività previste: 45 ore (di cui 35 in presenza frontale, 10 in presenza laboratoriali)
numero di edizioni: 1
Contenuti/Obiettivi dell’attività proposta
Una settimana nel mondo della ricerca universitaria in fisica e in matematica in un ambiente intellettualmente stimolante in cui gli studenti e le studentesse potranno:

interagire con il corpo docente, con ricercatori e ricercatrici con altri studenti e le studentesse che condividono gli stessi interessi scientifici
immaginare future carriere scientifiche nelle imprese e nella ricerca, sviluppando talenti, interessi, conoscenze, competenze e abilità oggi richieste dal mondo del lavoro
Per ulteriori informazioni è possibile consultare ilLink identifier #identifier__75346-1 sito creato dai ragazzi e dalle ragazze dei corsi precedenti

Classe di provenienza: terzo e quarto anno

Da studente a docente: un viaggio multimediale nella matematica applicata all’ingegneria

Contenuti ed obiettivi

Il progetto prevede lo svolgimento di attività di orientamento consapevole per favorire la maturazione di interessi e attitudini personali degli studenti coinvolti, il rafforzamento delle conoscenze teoriche e pratiche alla base degli studi delle scienze ingegneristiche e la formazione relativa all’utilizzo di strumentazioni software ed hardware, utilizzate nello specifico per la creazione e diffusione di forme di didattica a distanza e, più in generale, per registrare ed editare piccoli filmati e pubblicarli su piattaforme media.

Il progetto si svilupperà in accordo con le seguenti tre fasi:

1. Seminari in presenza e/o lezioni on line, in streaming o opportunamente caricate all’interno del MOOC (Massive Open Online Courses) “Thinking of Studying Engineering?”, sulla matematica di base e le sue applicazioni nell’ambito delle discipline ingegneristiche. Sono previste attività di valutazione delle conoscenze e di orientamento consapevole per le scelte del percorso universitario, garantite da una elevata interazione tra i docenti e gli studenti;

2. Seminari formativi sui software e hardware utilizzati per registrare, montare ed editare le lezioni e pubblicarle nelle piattaforme didattiche;

3. Attività di laboratorio svolte dagli studenti che dovranno realizzare delle piccole video-lezioni relative ad esercizi ed applicazioni della matematica. I migliori video entreranno a far parte del materiale didattico del MOOC, a valle della valutazione delle conoscenze e competenze acquisite dagli studenti.