“Cercasi domani”

Il percorso di orientamento promosso dalla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, Luiss Guido Carli, della durata di n.15 ore nell’ambito del percorso PCTO e che vedrà coinvolti i vostri studenti, ha lo scopo di supportare i ragazzi e le ragazze nella costruzione di questa consapevolezza, offrendo loro l’opportunità di esplorare il proprio io in relazione a tutte le aree di sviluppo personale e di indagare su tematiche innovative, quali la sostenibilità, il Metaverso, l’intelligenza artificiale e le disuguaglianze e l’inclusione nelle aree disciplinari economico-finanziaria, manageriale, etico-sociale e giuridica.

TROVA LA TUA FACOLTÀ

Il progetto è valido come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e prevede 40 ore di attività, così suddivise:
Attività da svolgere in presenza:
– Seminario (33 h.): gli studenti vengono formati a un metodo per compiere scelte consapevoli e attinenti alle loro inclinazioni in ambito accademico e professionale attraverso lezioni frontali, attività di gruppo e momenti di lavoro individuale. Il seminario prevede 6 incontri di formazione.
– Esperienza sul campo (5 h.): conclusi gli incontri del seminario, ogni studente ha l’opportunità di approfondire l’ambito lavorativo che più gli interessa affiancando un professionista del settore individuato.
Attività da svolgere in proprio:
– Relazione finale (2 h.): terminate le attività, ogni studente redige una relazione finale su quanto affrontato durante il progetto.

5. Ambizione Italia per il lavoro competenze digitali per il lavoro e professioni del futuro

Il percorso prevede incontri in modalità mista per un totale di massimo 30 ore da svolgere in presenza e o a distanza a seconda delle disposizioni normative vigenti

Gli/le studenti/studentesse parteciperanno ad un percorso finalizzato all’acquisizione di capacità e di informazioni utili nello sviluppo delle competenze digitali per il lavoro e per la
conoscenza delle professioni del futuro legate alle tecnologie di frontiera:
1 incontro on line con Linkedin per strutturare e migliorare il profilo
1 incontro in presenza su comunicazione e multimedia per esplorare il mondo dell’audiovisivo e le sue potenzialità
1 incontro in presenza su intelligenza artificiale e gaming
1 incontro on line su Cybersecurity e le professioni del futuro legate al mondo della sicurezza informativa
Conoscere le professioni emergenti e le competenze necessarie
Acquisire nuove competenze digitali utili per il mercato del lavoro
Acquisire/rafforzare le competenze relative al ruolo dell’AI in ambito gaming
Sviluppare contenuti digitali in ambito multimediale Imparare le basi della programmazione con unity
Acquisire le competenze chiave per il XXI secolo (life skills) e valori per una cittadinanza responsabile (Modello di Educazione per la vita)

cittadinanza digitale

Percorso rivolto alle classi 3° e 4° della durata di 16 ore.

Temi: agilità cognitiva, agilità sociale, agilità al cambiamento e agilità comportamentale. Approccio teorico-pratico.

digital goal

E’ rivolto alle classi 5°della durata di 20 ore.

Temi: strumenti utili per entrare nel  mondo del lavoro e di allenamento delle soft skills necessarie per attivare specifici  comportamenti sociali, relazionali e organizzativi, fondamentali oggi per affrontare le sfide del  mercato del lavoro.

tool for employability

E’ rivolto alle classi 5° della durata di 10 ore.

Temi: mercato del lavoro, cv, colloquio e canali per la ricerca attiva.

sustainable goal

Rivolto alle classi 4° e 5° della durata di 28 ore. Temi: strumenti utili per entrare nel  mondo del lavoro e di allenamento delle soft skills necessarie per attivare specifici  comportamenti sociali, relazionali e organizzativi, fondamentali oggi per affrontare le sfide del  mercato del lavoro + focus sulle nuove professioni e i 17 SDG.

ParKour – Quale percorso scegli?

“ParKour – Quale percorso scegli?” è un grande laboratorio creativo in cui i partecipanti, al fine di attivare e potenziare le proprie competenze trasversali, sono invitati a creare percorsi narrativi ed interattivi sul concetto di “nuova società”,
attraverso un lavoro di gruppo.

1. CENTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO (C.O.L.) – WEBINAR ORIENTATIVO “Orientamento alla formazione Post Diploma”

Istituto

Progetto

Nr studenti

Nr ore totali

18. Liceo Scientifico Statale John Fitzgerald Kennedy

1. CENTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO (C.O.L.) – WEBINAR ORIENTATIVO “Orientamento alla formazione Post Diploma”

Max 20 provenienti preferibilmente da 1-2 classi del IV e/o V anno

7

2. CENTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO (C.O.L.) – WEBINAR ORIENTATIVO “Come scrivere un CV efficace”

Max 20 provenienti preferibilmente da 1-2 classi del IV e/o V anno

7

2. CENTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO (C.O.L.) – WEBINAR ORIENTATIVO “Come scrivere un CV efficace”

Istituto

Progetto

Nr studenti

Nr ore totali

18. Liceo Scientifico Statale John Fitzgerald Kennedy

1. CENTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO (C.O.L.) – WEBINAR ORIENTATIVO “Orientamento alla formazione Post Diploma”

Max 20 provenienti preferibilmente da 1-2 classi del IV e/o V anno

7

2. CENTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO (C.O.L.) – WEBINAR ORIENTATIVO “Come scrivere un CV efficace”

Max 20 provenienti preferibilmente da 1-2 classi del IV e/o V anno

7

Verso l’Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione ai CdS di Economia ed Economia e Big Data

Struttura Dipartimento di Economia
Sede: Via Silvio D’Amico
Mesi: 10 settimane fra dicembre e marzo
Orario: 15.00-17.00
Numero massimo di studenti coinvolti: 100
Ore di attività previste per studente: 40
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti: Qualsiasi
Classe di provenienza: Quinta

Contenuti ed obiettivi

Contenuti dell’attività proposta
Primo modulo
Il modulo sulle competenze linguistiche trasversali prevede lo svolgimento di 20 ore di attività, suddivise in 5 incontri di 2 ore e 10 ore di laboratorio o lavoro individuale, articolati secondo 5 unità, ciascuna dedicata all’approfondimento di una specifica abilità linguistica, logica o di altre abilità utili nel percorso universitario:

I UNITÀ Saper ascoltare Ascolto e apprendimento
Ascoltare e prendere appunti
II UNITÀ Saper leggere Le tipologie testuali
Il testo argomentativo
III UNITÀ Saper scrivere Il riassunto e l’abstract
Argomentazione, organizzazione ed elaborazione del testo scritto
IV UNITÀ Saper ragionare Sillogismi ed equazioni verbali
Saper citare La citazione e la ricerca bibliografica
V UNITÀ Saper parlare L’esame orale
Il public speaking

Lo scopo di questo primo modulo è quello di:
avviare un’azione di potenziamento e di recupero di eventuali carenze nelle abilità linguistiche trasversali degli studenti, in vista del loro ingresso all’università,
promuovere lo sviluppo di competenze trasversali (soft skills), in una prospettiva non solo di percorso formativo accademico, ma anche di lifelong learning.
Il modulo si propone dunque di attivare fecondi processi metacognitivi, in grado di stimolare (a) la consapevolezza dei propri bisogni e stili di apprendimento, (b) l’uso di un ampio bagaglio lessicale, (c) l’affinamento di strategie per lo studio, (d) le competenze organizzative e comunicative utili per tutti gli aspetti della vita accademica e non solo (dall’esame orale allo scrivere un’e-mail a un docente).
Contemporaneamente s’intende promuovere quelle competenze trasversali (curiosità, spirito di iniziativa, adattabilità, collaborazione, ecc.) utili nel percorso universitario, ma ritenute sempre più necessarie per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.

Secondo modulo
Il secondo modulo prevede lo svolgimento di 5 incontri di 2 ore fra lezioni e laboratori, e 10 ore di lavoro individuale o a gruppi.
Il tema proposto è quello del text-mining, ed in particolare trattare del perché sia utile leggere giornali economici e l’importanza del senso critico nell’era dell’apprendimento automatico. Infatti, nonostante l’assalto dei media elettronici, i quotidiani rimangono una fonte preziosa di notizie e informazioni, soprattutto per gli studenti.
I giornali economici, in particolare, spiegano come le società, gli organi di governo e gli individui utilizzino le risorse a loro disposizione – toccando così quasi ogni aspetto della vita quotidiana. Leggendo tali giornali regolarmente, le capacità di lettura e comprensione dei temi economici migliorano. È quindi necessario che gli studenti imparino, tra le altre cose, a riconoscere gli argomenti principali contenuti in uno o più articoli, osservando possibili collegamenti tra essi. Questo è anche l’obiettivo di alcune tecniche di “text mining”, utili per l’apprendimento automatico di strutture latenti nelle raccolte di documenti e sempre più presenti nelle attività umane.
L’obiettivo del corso è dunque quello di favorire l’analisi critica, da parte degli studenti, dei risultati di alcuni di questi algoritmi applicati al campo delle scienze economiche.

Grazie a tale secondo modulo, le future matricole potranno acquisire consapevolezza del percorso formativo che intendono intraprendere, e delle conoscenze fondamentali delle discipline oggetto del CdS scelto. Gli studenti dovranno analizzare in maniera critica gli argomenti individuati in un insieme di articoli di giornale, comparandoli con gli “argomenti” individuati dagli algoritmi di apprendimento automatico.

Obiettivi dell’attività proposta
Il PCTO così progettato consente di:
potenziare le competenze degli studenti e rafforzare le conoscenze in vista del percorso universitario;
promuovere la consapevolezza sui contenuti disciplinari dei CdS;
introdurre al contesto universitario;

Altre informazioni

Alla fine del PCTO, sarà effettuata una prova di valutazione mirata a verificare l’effettiva acquisizione dei contenuti erogati. Gli studenti manterranno l’accesso ai materiali disponibili sulla piattaforma e faranno il test di accesso a settembre adeguatamente preparati.

Il Dipartimento valuterà entro la data di inizio delle attività di questo PCTO, se il superamento della prova di valutazione potrà valere come pre-immatricolazione affinché lo studente risultato idoneo al test non debba fare il test di accesso a settembre.

Modalità mista online e in presenza, in modo da rendere familiare lo spazio universitario al futuro studente e orientarlo nella costruzione delle relazioni in ambiente accademico.

Contatti

Tutor esterno: Prof.ssa Mara Frascarelli

Tutor esterno: Prof. Pierluigi Vellucci

Verso l’Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS in Matematica e al CdS in Fisica

Il percorso è inteso a prevenire l’insorgenza di quelle criticità fondamentali per la carriera accademica che sono alla base di abbandoni, rinunce e ritardi. In dettaglio, il corso prevede:

Un modulo sulle competenze linguistiche trasversali, necessarie per affrontare lo studio universitario v. dettaglio qui sotto) La relativa didattica sarà svolta da esperti nel settore delle abilità linguistiche e del testing, che da anni svolgono i corsi OFA ed elaborano i test di accesso per vari Dipartimenti di Roma Tre.
Un modulo di orientamento sulle competenze disciplinari di base, che ogni Dipartimento reputa fondamentali per accedere ai CdS di propria competenza (v. dettaglio qui sotto). Lo studente, infatti, non sempre fa scelte pienamente consapevoli al momento dell’immatricolazione e non possiede conoscenze e/o strumenti necessari per affrontare i corsi universitari. Questa parte della didattica sarà gestita da docenti referenti per ogni CdS, e da tali lezioni si produrranno corsi di e-learning e MOOC che saranno resi accessibili su apposita piattaforma di Ateneo.
Alla fine del PCTO, sarà effettuata una prova di valutazione mirata a verificare l’effettiva acquisizione dei contenuti erogati, che, se superata, potrà valere come prova di valutazione per la pre-immatricolazione ai CdS in Matematica e Fisica

Gli studenti non idonei manterranno l’accesso ai materiali disponibili sulla piattaforma e faranno il test di accesso a settembre più adeguatamente preparati.

Periodo e frequenza
Periodo: 7 dicembre 2021- 25 febbraio 2022. Il corso avrà una durata di 10 settimane, articolato in due lezioni settimanali da 2 ore, una per ciascun modulo.
N° di studenti e le studentesse coinvolti: massimo di 50 studenti
ore totali di attività previste: da 20 ore, da svolgere interamente online
numero di edizioni: 1
Contenuti/Obiettivi dell’attività proposta
Primo modulo

Il modulo sulle competenze linguistiche trasversali prevede lo svolgimento di 20 ore di lezione, suddivise in 10 incontri di 2 ore, articolati secondo 5 unità, ciascuna dedicata all’approfondimento di una specifica abilità linguistica, logica o di altre abilità utili nel percorso universitario:

I UNITÀ Saper ascoltare Ascolto e apprendimento
Ascoltare e prendere appunti
II UNITÀ Saper leggere Le tipologie testuali
Il testo argomentativo
III UNITÀ Saper scrivere Il riassunto e l’abstract
Argomentazione, organizzazione ed elaborazione del testo scritto
IV UNITÀ Saper ragionare Sillogismi ed equazioni verbali
Saper citare La citazione e la ricerca bibliografica
V UNITÀ Saper parlare L’esame orale
Il public speaking
Lo scopo di questo primo modulo è quello di:

avviare un’azione di potenziamento e di recupero di eventuali carenze nelle abilità linguistiche trasversali degli studenti, in vista del loro ingresso all’università,
promuovere lo sviluppo di competenze trasversali (soft skills), in una prospettiva non solo di percorso formativo accademico, ma anche di lifelong learning.
Il modulo si propone dunque di attivare fecondi processi metacognitivi, in grado di stimolare (a) la consapevolezza dei propri bisogni e stili di apprendimento, (b) l’uso un ampio bagaglio lessicale, (c) l’affinamento di strategie per lo studio, (d) le competenze organizzative e comunicative utili per tutti gli aspetti della vita accademica e non solo (dall’esame orale allo scrivere un’email a un docente).

Contemporaneamente s’intende promuovere quelle competenze trasversali (curiosità, spirito di iniziativa, adattabilità, collaborazione, ecc.) utili nel percorso universitario, ma ritenute sempre più necessarie per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.

Secondo modulo

Il modulo sulle competenze disciplinari di base prevede lo svolgimento di 20 ore di lezione, suddivise in 10 incontri di 2 ore,

Gli obiettivi di tale modulo sono:

Rafforzare le conoscenze e le abilità di base della matematica attraverso l’esercizio sistematico in aula o nelle prove svolte sulla Piattaforma e-learning del Dipartimento.