Industria Chimica

Gli studenti delle classi iscritte hanno la possibilità di fruire di un percorso formativo in e-learning, composto da 10 videolezioni registrate e dai relativi quiz di verifica.
Sarà possibile passare a una videolezione successiva, solamente se si sarà superato con successo il test collegato a essa. Gli attestati dei singoli studenti saranno scaricabili dal docente quando ciascuno avrà concluso con successo tutte le lezioni.

Progetto di Game Design

Progetto PCTO studiato appositamente per il Liceo Kennedy: Liceo Scientifico Kennedy – Progetto di Game Design

IL CAMMINO VERSO MEDICINA (2022)

Il Cammino verso Medicina è un progetto di formazione e acquisizione di basic e soft skill che permette agli studenti non solo di approfondire le proprie conoscenze, ma anche di sviluppare nuove competenze.
Il progetto si articola in cinque fasi:
1. Test conosci te stesso sul portale Sapienza www.uniroma1.it: permette allo studente di auto valutarsi e orientarsi nel percorso di studio.
2. VIVI UNA MATTINA UNIVERSITARIA IN DAD per calare gli studenti nella realtà universitaria, stabilire relazioni e comunicare con i propri pari (peer to peer), ponendosi domande e trovando le risposte nelle aule universitarie.
3. Videolezioni sulla gestione dell’ansia e di medicina narrativa: lo studente imparerà a gestire il tempo e lo stress.
4. Preparazione di un articolo scientifico o di un testo di medicina narrativa su padlet, canva, geogebra sulle discipline oggetto di studio nella piattaforma. Lo studente dovrà organizzare il proprio lavoro, i propri saperi, e creare una pagina scientifica su un argomento concordato con il tutor esterno. Acquisirà nuove competenze digitali imparando a costruire un padlet o un ebook. Potrà anche lavorare in gruppo.

EXPO Consumatori 4.0 Futuro Circolare Digitale

L’edizione di quest’anno sarà ibrida, realizzata nel rispetto delle norme di sicurezza da Covid-19 dettate dal Governo (sarà obbligatorio il green pass per entrare) , e si svolgerà sia attraverso iniziative in presenza che virtuali.

CORRETTA ALIMENTAZIONE PER LA SALUTE, IL BENESSERE E LO SPORT (2022)

Il Benessere rappresenta un tema di grande attualità, in quanto l’uomo va considerato sia dal punto di vista fisico che spirituale. Il motto latino ’Mens sana in corpore sano’ è antesignano di questo pensiero ed oggi l’OMS definisce la salute non solo come assenza di malattia ma soprattutto uno ‘stato di completo benessere fisico, psichico e sociale’.

Metti la vita nelle tue mani (2022)

Identificare Azioni e Processi Comportamentali atti ad apprendere, comprendere come agire in caso di Arresto Cardiaco, Emorragie ed Ostruzione delle Vie Aeree contribuendo a promuovere l’importanza della diffusione di queste conoscenze nell’Ambito della Sanità Pubblica. Il percorso di formazione per gli studenti avrà come obiettivo primario quello di formare i ragazzi a diventare soccorritori laici, di prendere contatto con il personale sanitario dedicato all’emergenza e di produrre idee ed iniziative di promozione della cultura del massaggio cardiaco e della prevenzione delle condizioni di pericolo di vita.

IN FINANZA PROMOSSI TUTTI! (2022)

Il progetto è coerente con le Linee guida per lo sviluppo delle competenze di educazione finanziaria nella scuola, elaborate dal Comitato nazionale per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, a cui CONSOB partecipa assieme ad altre Autorità di controllo e al MIUR). Le Linee guida mirano a promuovere un approccio uniforme all’educazione finanziaria in tutte le scuole attraverso la definizione di concetti di base e competenze e l'applicazione in contesti operativi delle abilità e delle conoscenze acquisite (http://www.quellocheconta.gov.it/export/sites/sitopef/modules/linee_guida/Lineeguida-giovani.pdf).

EXTRACELLULAR VESICLES: NEW PLAYER IN CANCER – Percorso: Tumorigenisis and extracellular vesicles isolation

PERCORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (PCTO) 

EXTRACELLULAR VESICLES: NEW PLAYER IN CANCER 

Percorso: Tumorigenisis and extracellular vesicles isolation 

Periodo: FEBBRAIO – APRILE 

Posti disponibili: il progetto è indirizzato a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo  grado (richiesta la conoscenza della membrana plasmatica e della mitosi) per un massimo di 30 studenti (ogni  scuola potrà proporre fino ad un massimo di 4 studenti). 

Start Up UER “La tua idea… vale”

L’Università Europea di Roma, nell’ambito delle attività di PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali
e l’Orientamento propone il progetto “Start UP UER” creato per le scuole superiori e realizzato da oltre
2.000 alunni, con ottimi riscontri.
Il progetto chiamato “LA TUA IDEA…VALE”, vuole favorire lo sviluppo dello spirito creativo e di
intraprendenza degli studenti attraverso la progettazione creativa di idee innovative per intraprendere
un’attività imprenditoriale o creare una Start-Up.

ParKour – Quale percorso scegli?

“ParKour – Quale percorso scegli?” è un grande laboratorio creativo in cui i partecipanti, al fine di attivare e potenziare le
proprie competenze trasversali, sono invitati a creare percorsi narrativi ed interattivi sul concetto di “nuova società”,
attraverso un lavoro di gruppo.
Durante il progetto “ParKour – Quale percorso scegli?”, i partecipanti avranno l’occasione di lavorare in piccoli gruppi
seguendo una metafora che guiderà tutta l’evoluzione delle attività: la creazione e la narrazione di una nuova società.
Il percorso culminerà nella creazione, durante l’ultima giornata in presenza, di percorsi interattivi ideati e sviluppati online,
ma concepiti per essere esperiti dal vivo.

Prodotti “naturali” li conosciamo davvero?

Il presente progetto si propone di portare nella scuola la consapevolezza nell’uso di prodotti cosiddetti “naturali”. Si affronterà il discorso di popolazioni maggiormente sensibili (donne in gravidanza, allattamento, età pediatrica) ad effetti indesiderati. Si parlerà della differenze, in termini di studi scientifici, che intercorrono tra un farmaco ed un integratore e si daranno i relativi consigli di impiego delle classi sopracitate. Verrà fatta un’introduzione generale relativa alle modalità di produzione e conservazione e verranno poi affrontati argomenti specifici di maggiore interesse in funzione dell’età dei partecipanti, tra cui: prodotti coadiuvanti nel controllo del peso corporeo, integratori alimentari utilizzati nel miglioramento della performance sportive e cognitive, smart drugs, piante tossiche (soprattutto riferendoci alle piante presenti in ambiente domestico), oli essenziali, prodotti cosmetici (regole e consigli), uso di internet come canale di informazione sanitaria e/o come canale di approvvigionamento di prodotti commerciali. Una descrizione verrà poi condotta di piante medicinali maggiormente “conosciute” (aloe, camomilla, iperico, valeriana, argan, ecc.).

Conosci l’Europa

Il progetto denominato “Conosci l’Europa” (CON-UE) è un percorso giunto alla terza edizione, articolato in più azioni educative, che intende formare ed avviare gli studenti verso l’apprendimento di specifiche funzioni e l’acquisizione di approfondite conoscenze in merito all’operato delle istituzioni europee, le opportunità di ricerca documentale, la progettazione europea per i giovani e la diffusione della conoscenza.

Alfabetizzazione Musicale

Il PCTO si propone di alfabetizzare gli alunni delle scuole secondarie superiori al linguaggio musicale di base. Durante il laboratorio gli alunni si eserciteranno sulle le tecniche fondamentali per la comprensione dei suoni e delle relazioni tra di essi. Si presterà particolare attenzione alle relazioni tra ritmo musicale e linguaggio e si guideranno gli alunni nella ricerca di elementi musicali nella poesia. Saranno approcciati anche software musicali per la videoscrittura.

Mestieri e culture della musica e dello spettacolo

Gli studenti potranno partecipare a incontri con docenti, attori, musicisti, registi e altre figure del mondo dello spettacolo; potranno inoltre incontrare i protagonisti della stagione artistica del Teatro Palladium dell’Università Roma Tre, nonché assistere a spettacoli selezionati per il percorso di orientamento. Gli obiettivi principali del progetto consistono nell’avvicinare i giovani alla musica e allo spettacolo attraverso il contatto con protagonisti, meccanismi e processi produttivi del mondo dello spettacolo.

Digitalstorytelling e competenze socio-affettive per l’orientamento e l’autoformazione

Attraverso la creazione di ambienti di apprendimento a distanza mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning del Dipartimento di Scienze della Formazione e l’utilizzo di altre piattaforme utilizzate a scopo educativo (Zoom, Teams, Skype) gli studenti saranno guidati nella progettazione e nella realizzazione di un Project Work (PW) improntato sulla scrittura condivisa attraverso la pratica dello Storytelling (giochi narrativi, percorsi di scrittura creativa, storie-stimolo).