Progetto di Game Design

Progetto PCTO studiato appositamente per il Liceo Kennedy: Liceo Scientifico Kennedy – Progetto di Game Design

IL CAMMINO VERSO MEDICINA (2022)

Il Cammino verso Medicina è un progetto di formazione e acquisizione di basic e soft skill che permette agli studenti non solo di approfondire le proprie conoscenze, ma anche di sviluppare nuove competenze.
Il progetto si articola in cinque fasi:
1. Test conosci te stesso sul portale Sapienza www.uniroma1.it: permette allo studente di auto valutarsi e orientarsi nel percorso di studio.
2. VIVI UNA MATTINA UNIVERSITARIA IN DAD per calare gli studenti nella realtà universitaria, stabilire relazioni e comunicare con i propri pari (peer to peer), ponendosi domande e trovando le risposte nelle aule universitarie.
3. Videolezioni sulla gestione dell’ansia e di medicina narrativa: lo studente imparerà a gestire il tempo e lo stress.
4. Preparazione di un articolo scientifico o di un testo di medicina narrativa su padlet, canva, geogebra sulle discipline oggetto di studio nella piattaforma. Lo studente dovrà organizzare il proprio lavoro, i propri saperi, e creare una pagina scientifica su un argomento concordato con il tutor esterno. Acquisirà nuove competenze digitali imparando a costruire un padlet o un ebook. Potrà anche lavorare in gruppo.

EXPO Consumatori 4.0 Futuro Circolare Digitale

L’edizione di quest’anno sarà ibrida, realizzata nel rispetto delle norme di sicurezza da Covid-19 dettate dal Governo (sarà obbligatorio il green pass per entrare) , e si svolgerà sia attraverso iniziative in presenza che virtuali.

SCHOOLBUSTERS ORIENTAMENTO NELLE SCUOLE SUPERIORI

Incontri di orientamento e formazione per gli studenti delle scuole superiori.
Schoolbusters è la nostra iniziativa di orientamento universitario, rivolta ai liceali, per fornire un primo approccio al test d’ammissione e al mondo della Facoltà di Medicina.

CORRETTA ALIMENTAZIONE PER LA SALUTE, IL BENESSERE E LO SPORT (2022)

Il Benessere rappresenta un tema di grande attualità, in quanto l’uomo va considerato sia dal punto di vista fisico che spirituale. Il motto latino ’Mens sana in corpore sano’ è antesignano di questo pensiero ed oggi l’OMS definisce la salute non solo come assenza di malattia ma soprattutto uno ‘stato di completo benessere fisico, psichico e sociale’.

Metti la vita nelle tue mani (2022)

Identificare Azioni e Processi Comportamentali atti ad apprendere, comprendere come agire in caso di Arresto Cardiaco, Emorragie ed Ostruzione delle Vie Aeree contribuendo a promuovere l’importanza della diffusione di queste conoscenze nell’Ambito della Sanità Pubblica. Il percorso di formazione per gli studenti avrà come obiettivo primario quello di formare i ragazzi a diventare soccorritori laici, di prendere contatto con il personale sanitario dedicato all’emergenza e di produrre idee ed iniziative di promozione della cultura del massaggio cardiaco e della prevenzione delle condizioni di pericolo di vita.

IN FINANZA PROMOSSI TUTTI! (2022)

Il progetto è coerente con le Linee guida per lo sviluppo delle competenze di educazione finanziaria nella scuola, elaborate dal Comitato nazionale per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, a cui CONSOB partecipa assieme ad altre Autorità di controllo e al MIUR). Le Linee guida mirano a promuovere un approccio uniforme all’educazione finanziaria in tutte le scuole attraverso la definizione di concetti di base e competenze e l'applicazione in contesti operativi delle abilità e delle conoscenze acquisite (http://www.quellocheconta.gov.it/export/sites/sitopef/modules/linee_guida/Lineeguida-giovani.pdf).

EXTRACELLULAR VESICLES: NEW PLAYER IN CANCER – Percorso: Tumorigenisis and extracellular vesicles isolation

PERCORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (PCTO) 

EXTRACELLULAR VESICLES: NEW PLAYER IN CANCER 

Percorso: Tumorigenisis and extracellular vesicles isolation 

Periodo: FEBBRAIO – APRILE 

Posti disponibili: il progetto è indirizzato a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo  grado (richiesta la conoscenza della membrana plasmatica e della mitosi) per un massimo di 30 studenti (ogni  scuola potrà proporre fino ad un massimo di 4 studenti). 

#se(s)solosapessi (2022)

Periodo: Gennaio – APRILE
Posti disponibili: Il progetto è indirizzato a studenti del IV e/o V anno delle scuole secondarie di secondo grado per un massimo di 30 studenti (ogni scuola potrà proporre fino ad un massimo di 4 studenti)

1. CENTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO (C.O.L.) – WEBINAR ORIENTATIVO “Orientamento alla formazione Post Diploma”

Istituto

Progetto

Nr studenti

Nr ore totali

18. Liceo Scientifico Statale John Fitzgerald Kennedy

1. CENTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO (C.O.L.) – WEBINAR ORIENTATIVO “Orientamento alla formazione Post Diploma”

Max 20 provenienti preferibilmente da 1-2 classi del IV e/o V anno

7

2. CENTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO (C.O.L.) – WEBINAR ORIENTATIVO “Come scrivere un CV efficace”

Max 20 provenienti preferibilmente da 1-2 classi del IV e/o V anno

7

2. CENTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO (C.O.L.) – WEBINAR ORIENTATIVO “Come scrivere un CV efficace”

Istituto

Progetto

Nr studenti

Nr ore totali

18. Liceo Scientifico Statale John Fitzgerald Kennedy

1. CENTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO (C.O.L.) – WEBINAR ORIENTATIVO “Orientamento alla formazione Post Diploma”

Max 20 provenienti preferibilmente da 1-2 classi del IV e/o V anno

7

2. CENTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO (C.O.L.) – WEBINAR ORIENTATIVO “Come scrivere un CV efficace”

Max 20 provenienti preferibilmente da 1-2 classi del IV e/o V anno

7

BE SMART! Young Startupper Competition (22)

L’attività di formazione si propone di fornire agli studenti conoscenze multidisciplinari di carattere economico, manageriale, psicologico, storico, sociologico, statistico, tecnico che permetteranno loro di sviluppare una Business Idea

Start Up UER “La tua idea… vale”

L’Università Europea di Roma, nell’ambito delle attività di PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali
e l’Orientamento propone il progetto “Start UP UER” creato per le scuole superiori e realizzato da oltre
2.000 alunni, con ottimi riscontri.
Il progetto chiamato “LA TUA IDEA…VALE”, vuole favorire lo sviluppo dello spirito creativo e di
intraprendenza degli studenti attraverso la progettazione creativa di idee innovative per intraprendere
un’attività imprenditoriale o creare una Start-Up.

ParKour – Quale percorso scegli?

“ParKour – Quale percorso scegli?” è un grande laboratorio creativo in cui i partecipanti, al fine di attivare e potenziare le
proprie competenze trasversali, sono invitati a creare percorsi narrativi ed interattivi sul concetto di “nuova società”,
attraverso un lavoro di gruppo.
Durante il progetto “ParKour – Quale percorso scegli?”, i partecipanti avranno l’occasione di lavorare in piccoli gruppi
seguendo una metafora che guiderà tutta l’evoluzione delle attività: la creazione e la narrazione di una nuova società.
Il percorso culminerà nella creazione, durante l’ultima giornata in presenza, di percorsi interattivi ideati e sviluppati online,
ma concepiti per essere esperiti dal vivo.

Prodotti “naturali” li conosciamo davvero?

Il presente progetto si propone di portare nella scuola la consapevolezza nell’uso di prodotti cosiddetti “naturali”. Si affronterà il discorso di popolazioni maggiormente sensibili (donne in gravidanza, allattamento, età pediatrica) ad effetti indesiderati. Si parlerà della differenze, in termini di studi scientifici, che intercorrono tra un farmaco ed un integratore e si daranno i relativi consigli di impiego delle classi sopracitate. Verrà fatta un’introduzione generale relativa alle modalità di produzione e conservazione e verranno poi affrontati argomenti specifici di maggiore interesse in funzione dell’età dei partecipanti, tra cui: prodotti coadiuvanti nel controllo del peso corporeo, integratori alimentari utilizzati nel miglioramento della performance sportive e cognitive, smart drugs, piante tossiche (soprattutto riferendoci alle piante presenti in ambiente domestico), oli essenziali, prodotti cosmetici (regole e consigli), uso di internet come canale di informazione sanitaria e/o come canale di approvvigionamento di prodotti commerciali. Una descrizione verrà poi condotta di piante medicinali maggiormente “conosciute” (aloe, camomilla, iperico, valeriana, argan, ecc.).

Pillole di Scienza … dal micro al macroscopico (2022)

Il progetto si propone di aprire il mondo delle scienze della vita agli studenti e professori delle scuole secondarie di II grado mediante 5 percorsi formativi, comprensivi di attività seminariale e attività pratiche in laboratorio, eventualmente riproducibili nelle scuole.
I 5 percorsi formativi sono: l’ereditarietà, le biotecnologie, l’evoluzione, lo sviluppo e il differenziamento, la vita nella biosfera.