ParKour – Quale percorso scegli?

“ParKour – Quale percorso scegli?” è un grande laboratorio creativo in cui i partecipanti, al fine di attivare e potenziare le proprie competenze trasversali, sono invitati a creare percorsi narrativi ed interattivi sul concetto di “nuova società”,
attraverso un lavoro di gruppo.

CO.ME.SE. – COde&FraME for Self Empowerment

dopo il successo delle scorse edizioni la Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con Eni, propone alle scuole “CO.ME.SE. COde & FraME for Self Empowerment”, un percorso innovativo gratuito per promuovere tra i più giovani lo sviluppo di competenze digitali, scientifiche, di autoimprenditorialità e di sostenibilità ambientale per favorire la transizione energetica.

G4GRETA

Il progetto G4GRETA (Girls for Green technology Applications) ha come obiettivo di appassionare un maggior numero di ragazze all’uso delle tecnologie dell’ICT (Information and Communication Technology) mostrando come queste tecnologie, insieme ad altre, siano di grande supporto alla sostenibilità ambientale, e – se saremo capaci di sfruttarle – ci aiuteranno a salvare il Pianeta.

In particolare, nel corso del progetto, le partecipanti impareranno a progettare App per cellulari e potranno, con l’aiuto di tutor e docenti universitari, creare dei loro progetti di App su tematiche green

Food, Wine & Co. Food for Future. Future for Food. XI Edizione

Si tratta di 5 incontri dove verranno trattati temi innovativi sul settore agroalimentare ed enogastronomico, i nuovi trend della nutrizione sia sotto l’aspetto dei cibi sia degli stili di vita sempre più influenzati dai principi di salute e sostenibilità, come dai territori in cui questi stili e prodotti nascono e si diffondono. Il Seminario è da sempre dedicato ad appassionati ed esperti nonché ai curiosi dei settori marketing e comunicazione, e si concentrerà su produzione, promozione e condivisione del cibo del futuro in termini di approccio al consumatore tra servizi, iniziative di comunicazione e storytelling di tradizioni, territori e progetti.

Industria Chimica

Gli studenti delle classi iscritte hanno la possibilità di fruire di un percorso formativo in e-learning, composto da 10 videolezioni registrate e dai relativi quiz di verifica.
Sarà possibile passare a una videolezione successiva, solamente se si sarà superato con successo il test collegato a essa. Gli attestati dei singoli studenti saranno scaricabili dal docente quando ciascuno avrà concluso con successo tutte le lezioni.

Progetto di Game Design

Progetto PCTO studiato appositamente per il Liceo Kennedy: Liceo Scientifico Kennedy – Progetto di Game Design

IL CAMMINO VERSO MEDICINA (2022)

Il Cammino verso Medicina è un progetto di formazione e acquisizione di basic e soft skill che permette agli studenti non solo di approfondire le proprie conoscenze, ma anche di sviluppare nuove competenze.
Il progetto si articola in cinque fasi:
1. Test conosci te stesso sul portale Sapienza www.uniroma1.it: permette allo studente di auto valutarsi e orientarsi nel percorso di studio.
2. VIVI UNA MATTINA UNIVERSITARIA IN DAD per calare gli studenti nella realtà universitaria, stabilire relazioni e comunicare con i propri pari (peer to peer), ponendosi domande e trovando le risposte nelle aule universitarie.
3. Videolezioni sulla gestione dell’ansia e di medicina narrativa: lo studente imparerà a gestire il tempo e lo stress.
4. Preparazione di un articolo scientifico o di un testo di medicina narrativa su padlet, canva, geogebra sulle discipline oggetto di studio nella piattaforma. Lo studente dovrà organizzare il proprio lavoro, i propri saperi, e creare una pagina scientifica su un argomento concordato con il tutor esterno. Acquisirà nuove competenze digitali imparando a costruire un padlet o un ebook. Potrà anche lavorare in gruppo.

EXPO Consumatori 4.0 Futuro Circolare Digitale

L’edizione di quest’anno sarà ibrida, realizzata nel rispetto delle norme di sicurezza da Covid-19 dettate dal Governo (sarà obbligatorio il green pass per entrare) , e si svolgerà sia attraverso iniziative in presenza che virtuali.

SCHOOLBUSTERS ORIENTAMENTO NELLE SCUOLE SUPERIORI

Incontri di orientamento e formazione per gli studenti delle scuole superiori.
Schoolbusters è la nostra iniziativa di orientamento universitario, rivolta ai liceali, per fornire un primo approccio al test d’ammissione e al mondo della Facoltà di Medicina.

CORRETTA ALIMENTAZIONE PER LA SALUTE, IL BENESSERE E LO SPORT (2022)

Il Benessere rappresenta un tema di grande attualità, in quanto l’uomo va considerato sia dal punto di vista fisico che spirituale. Il motto latino ’Mens sana in corpore sano’ è antesignano di questo pensiero ed oggi l’OMS definisce la salute non solo come assenza di malattia ma soprattutto uno ‘stato di completo benessere fisico, psichico e sociale’.

Metti la vita nelle tue mani (2022)

Identificare Azioni e Processi Comportamentali atti ad apprendere, comprendere come agire in caso di Arresto Cardiaco, Emorragie ed Ostruzione delle Vie Aeree contribuendo a promuovere l’importanza della diffusione di queste conoscenze nell’Ambito della Sanità Pubblica. Il percorso di formazione per gli studenti avrà come obiettivo primario quello di formare i ragazzi a diventare soccorritori laici, di prendere contatto con il personale sanitario dedicato all’emergenza e di produrre idee ed iniziative di promozione della cultura del massaggio cardiaco e della prevenzione delle condizioni di pericolo di vita.

IN FINANZA PROMOSSI TUTTI! (2022)

Il progetto è coerente con le Linee guida per lo sviluppo delle competenze di educazione finanziaria nella scuola, elaborate dal Comitato nazionale per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, a cui CONSOB partecipa assieme ad altre Autorità di controllo e al MIUR). Le Linee guida mirano a promuovere un approccio uniforme all’educazione finanziaria in tutte le scuole attraverso la definizione di concetti di base e competenze e l'applicazione in contesti operativi delle abilità e delle conoscenze acquisite (http://www.quellocheconta.gov.it/export/sites/sitopef/modules/linee_guida/Lineeguida-giovani.pdf).

EXTRACELLULAR VESICLES: NEW PLAYER IN CANCER – Percorso: Tumorigenisis and extracellular vesicles isolation

PERCORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (PCTO) 

EXTRACELLULAR VESICLES: NEW PLAYER IN CANCER 

Percorso: Tumorigenisis and extracellular vesicles isolation 

Periodo: FEBBRAIO – APRILE 

Posti disponibili: il progetto è indirizzato a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo  grado (richiesta la conoscenza della membrana plasmatica e della mitosi) per un massimo di 30 studenti (ogni  scuola potrà proporre fino ad un massimo di 4 studenti). 

#se(s)solosapessi (2022)

Periodo: Gennaio – APRILE
Posti disponibili: Il progetto è indirizzato a studenti del IV e/o V anno delle scuole secondarie di secondo grado per un massimo di 30 studenti (ogni scuola potrà proporre fino ad un massimo di 4 studenti)