Da studente a docente: un viaggio multimediale nella matematica applicata all’ingegneria

Contenuti ed obiettivi

Il progetto prevede lo svolgimento di attività di orientamento consapevole per favorire la maturazione di interessi e attitudini personali degli studenti coinvolti, il rafforzamento delle conoscenze teoriche e pratiche alla base degli studi delle scienze ingegneristiche e la formazione relativa all’utilizzo di strumentazioni software ed hardware, utilizzate nello specifico per la creazione e diffusione di forme di didattica a distanza e, più in generale, per registrare ed editare piccoli filmati e pubblicarli su piattaforme media.

Il progetto si svilupperà in accordo con le seguenti tre fasi:

1. Seminari in presenza e/o lezioni on line, in streaming o opportunamente caricate all’interno del MOOC (Massive Open Online Courses) “Thinking of Studying Engineering?”, sulla matematica di base e le sue applicazioni nell’ambito delle discipline ingegneristiche. Sono previste attività di valutazione delle conoscenze e di orientamento consapevole per le scelte del percorso universitario, garantite da una elevata interazione tra i docenti e gli studenti;

2. Seminari formativi sui software e hardware utilizzati per registrare, montare ed editare le lezioni e pubblicarle nelle piattaforme didattiche;

3. Attività di laboratorio svolte dagli studenti che dovranno realizzare delle piccole video-lezioni relative ad esercizi ed applicazioni della matematica. I migliori video entreranno a far parte del materiale didattico del MOOC, a valle della valutazione delle conoscenze e competenze acquisite dagli studenti.