Industria Chimica

Gli studenti delle classi iscritte hanno la possibilità di fruire di un percorso formativo in e-learning, composto da 10 videolezioni registrate e dai relativi quiz di verifica.
Sarà possibile passare a una videolezione successiva, solamente se si sarà superato con successo il test collegato a essa. Gli attestati dei singoli studenti saranno scaricabili dal docente quando ciascuno avrà concluso con successo tutte le lezioni.

1. CENTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO (C.O.L.) – WEBINAR ORIENTATIVO “Orientamento alla formazione Post Diploma”

Istituto

Nr studenti

Nr ore totali

18. Liceo Scientifico Statale John Fitzgerald Kennedy

7

2. CENTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO (C.O.L.) – WEBINAR ORIENTATIVO “Come scrivere un CV efficace”

Istituto

Nr studenti

Nr ore totali

18. Liceo Scientifico Statale John Fitzgerald Kennedy

Sviluppa la tua Employability

Sempre più spesso, gli studenti anche molto preparati, finiscono gli studi e manifestano disorientamento, insicurezza,
disabitudine ad affrontare con coraggio ed entusiasmo le tappe per trovare “la propria strada”, e avviare la realizzazione
del proprio “progetto di vita”.
Nella maggior parte dei casi la confusione deriva da una non adeguata conoscenza di sé stessi che rende difficile
l’individuazione del proprio obiettivo formativo e/o professionale e da una insufficiente conoscenza del mondo del lavoro
che rende faticosa e inefficace la fase di scelta del percorso di studi o della ricerca del lavoro.
Ai fini di un inserimento professionale efficace, è importante che ogni studente abbia da un lato una conoscenza chiara
di sé stesso, dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento, dall’altro una conoscenza del contesto sociale
ed economico in cui vive.

Pratiche filosofiche per lo sviluppo della creatività e della flessibilità in ogni contesto lavorativo

Contenuti ed obiettivi

Sperimentare personalmente le pratiche filosofiche, volte a stimolare l’interesse verso gli altri e il mondo, e verso spazi di contemplazione che aiutano a guardare “oltre”.
Praticare l’arte della conversazione sviluppando capacità espositive (ascoltare la propria voce e quella degli altri).
Portare a parola la propria visione del mondo imparando ad arricchirla con i punti di vista degli altri.
Sviluppare la creatività e la flessibilità in ambito lavorativo.
Elaborare un progetto di consulenza filosofica volto al miglioramento innovativo del contesto e delle relazioni tra persone nei settori lavorativi

ORIENTALazio 2020

Partecipazione ed organizzazione di un evento fieristico (con modalità a distanza) sull’orientamento post-diploma.

Orientatour

“Tour” nel mondo del lavoro attraverso i Centri di Orientamento al Lavoro

Immagine in evidenza

Start Up Your Life

Grazie a Start up your life supportiamo lo sviluppo della cultura finanziaria degli studenti dei Licei e degli Istituti Tecnici e Professionali, per aumentarne la consapevolezza economica e incoraggiarne lo spirito imprenditoriale.