Kennedy in musica
Lo scorso 7 maggio, alle ore 10:30, il Liceo Kennedy ha avuto il piacere di ospitare un evento di musica classica, adibendo provvisoriamente la sua palestra a sala concerti, davanti ad una platea di sei classi del triennio, della Dirigente, prof.ssa Gargiulo, e della DSGA,dott.ssa Luciana Mezzopera. Tale evento si inserisce all'interno del progetto "Chopin nelle scuole", promosso dalla Fondazione "Carla Mercurio", fortemente voluto e portato avanti dal pianista Marco Arcieri.
Il Maestro Arcieri ha intervallato l’esecuzione di diversi brani del compositore polacco Fryderyk Chopin, alternando Notturni alla Fantasia - Improvviso al dialogo con gli studenti presenti, insistendo sul concetto di “ponte”.
Invitata poi dal Maestro Arcieri, è intervenuta anche una giovane pianista che ha suonato un brano di Aleksandr Nikolaevič Skrjabin.
In seguito il Maestro ha invitato tutti i presenti a darsi la mano per creare una catena umana ed ha eseguito con una sola mano un suggestivo brano sempre di Skrjabin, cercando di evocare una vibrazione sensoriale che fluisse dallo strumento fino all'ultima fila.
Un'esecuzione intensa che ha coinvolto gli studenti presenti. Un'opportunità di arricchimento personale, che ha avvicinato i presenti alla tradizione artistica del nostro paese, ribadendo ancora una volta l'importanza che la musica classica riveste nello sviluppo della sensibilità di ogni individuo.