Memorandum

In occasione del Giorno della Memoria il liceo Kennedy, come da sempre nella sua tradizione, ha organizzato una serie di iniziative per coinvolgere le studentesse e gli studenti nel ricordo della Shoa e nelle testimonianze dei valori che ne derivano.
Oltre alle proposte dai singoli docenti – letture, visione di documentari e interventi, riflessioni guidate in classe - la scuola ha suggerito alcune iniziative alle classi e agli insegnanti.
- Una visita virtuale di Auschwitz-Birkenau, organizzata dal MIM e dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoa, condotta in diretta dalla Polonia da una guida italiana con un percorso che prevedeva la possibilità per gli studenti di intervenire e proporre domande alla guida.
- Una proiezione speciale del film “Elena del ghetto” che racconta la storia vera di Elena Di Porto, una donna ebrea che si oppose al regime fascista e cercò di salvare il suo quartiere dal rastrellamento del 16 ottobre 1943 a Roma. Dopo la proiezione è stata data la possibilità di partecipare a un dibattito con altre scuole collegate in videoconferenza.
- Evento in presenza con Sami Modiano, superstite dell’Olocausto Italiano e sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, al Teatro Vascello a cui era stata invitata la Dirigente in rappresentanza dell’intero liceo.

Giornata della memoria    Giornata della memoria

 Giornata della memoria  Giornata della memoria

Notizie Tag pagina: Iniziative