Monteverdiadi al Liceo Kennedy- Gara e premiazione

Successo dell’evento delle Monteverdiadi al Liceo Kennedy. Il 22 gennaio circa 100 studenti provenienti dalle scuole secondarie di I grado di Roma si sono presentati alla gara di matematica organizzata dal liceo con il Patrocinio della Regione Lazio,  del Municipio XII e di Città Metropolitana di Roma Capitale.

Monteverdiadi - Liceo Kennedy
La gara consisteva in una competizione matematica che metteva alla prova logica, ragionamento e velocità degli studenti delle medie.
Gli studenti erano divisi in squadre di tre, quattro componenti di cui uno svolgeva il ruolo di capitano; ogni squadra si era scelta per gareggiare un nickname. La prova - organizzata dal docente Claudio Marchesano insieme agli altri colleghi del Dipartimento di matematica e con il fondamentale supporto di un gruppo di liceali - consisteva in 25 domande a risposta multipla, una in lingua inglese, a cui rispondere in un’ora e mezzo, una sfida per studenti curiosi e appassionati della matematica e non solo.

Monteverdiadi - Liceo Kennedy
Alla fine della gara si è svolta una cerimonia di premiazione presieduta dalla Dirigente che ha consegnato magliette con il logo delle "Monteverdiadi al Liceo Kennedy" ai partecipanti e buoni libro per gli studenti sul podio. Alla premiazione ha preso parte anche il più volte campione del mondo della 100 km su strada Giorgio Calcaterra, ex alunno del Kennedy.
Prima classificata la squadra Fab 4 della scuola Toscanini, seconda il Magma viscoso dell’Istituto comprensivo del Gianicolo, terza il Dream Team dell’Anna Micheli, inoltre menzione di merito alle prime classificate di ogni scuola e per le squadre di scuole che avevano già avuto i primi tre premi, ma tutti i gruppi si sono attestati su un buon punteggio finale.

Monteverdiadi - Liceo Kennedy
L’iniziativa è stata soprattutto una lezione  importante per gli studenti delle medie che hanno mostrato la capacità di lavorare in gruppo e la voglia di sfidare se stessi, mettersi in gioco, capire quanto possa essere stimolante le matematica, vivere un’esperienza formativa e intelligente alle porte della nuova sfida che dovranno affrontare: l’ingresso nel loro percorso nella scuola superiore.