Riapertura della palestra per la comunità scolastica e il territorio

Roma, 01/10/2025 - Con rara tempestività e nel pieno rispetto dei tempi prefissati, si sono conclusi gli importanti interventi di ristrutturazione, bonifica e messa in sicurezza della palestra della sede di via Fabrizi del Liceo Scientifico Statale “J.F. Kennedy” decisi e finanziati da Città Metropolitana di Roma Capitale facendo ricorso alle risorse del PRNN.

Avviati a metà giugno, immediatamente al termine delle attività didattiche dello scorso anno scolastico, i lavori sono proseguiti senza sosta per tutta l’estate e sono stati conclusi nei primi giorni di settembre, in tempo per l’inizio del nuovo anno.

L’intervento costituisce un apprezzabile esempio di sensibilità da parte dell’amministrazione locale nei confronti del delicato tema dell’edilizia scolastica; un investimento importante che ha visto l’impiego di fondi pubblici allo scopo di restituire alla comunità scolastica un ambiente certificato, sicuro e funzionale in cui svolgere l’attività sportiva.

Si tratta, inoltre, di un traguardo al servizio non solo della scuola ma dell’intero territorio; l’uso della palestra, infatti, è concesso da Città Metropolitana alle associazioni sportive che costituiscono un punto di ritrovo e di riferimento per persone di diverse età nelle ore pomeridiane.

Nel corso delle ultime settimane sono state portate a termine tutte le verifiche e le certificazioni del buon esito del lavoro e si è provveduto, proprio in sinergia tra la scuola e le associazioni sportive che ne condividono l’utilizzo, alle ultime operazioni di sistemazione e pulizia per riconsegnare finalmente, a partire da oggi, la struttura alla fruizione dell’utenza.

Ci auguriamo che questo caso virtuoso di attenzione alle esigenze della comunità e di cooperazione tra le istituzioni locali, la scuola e le realtà territoriali rappresenti un motivo di ispirazione per i nostri ragazzi e le nostre ragazze nel loro percorso formativo e una ragione in più per coltivare i migliori principi della partecipazione civile e della cittadinanza attiva.

Allegati

Comunicato

File PDF