A Berlino, a Berlino!

Corso di formazione Erasmus Plus a Berlino dal 3 al 7 novembre sul tema Management, Emotional Intelligence & Bullying Prevention

La Teacher Academy di stanza a Berlino ha organizzato un corso per docenti provenienti da vari paesi europei – per il Liceo Kennedy ha partecipato Elena Pecchia, docente di lettere – su temi inerenti al benessere emotivo di dirigenti, docenti e studenti per vivere tutti al meglio l’esperienza scolastica. Ogni argomento era declinato attraverso una prima parte di lezione frontale e una seconda di attività laboratoriali. Il primo giorno, dopo che ogni partecipante ha presentato la propria scuola, ci si è interrogati su come creare un positivo ambiente di apprendimento. In questo caso l’esperienza Dada, condivisa dal liceo Kennedy e dalle scuole scandinave, ha testimoniato come lavorare per ambienti di apprendimento faciliti il clima educativo. Il tema della diversità e della discriminazione è stato proposto mettendo in luce il ruolo fondamentale dell’intelligenza emotiva per i docenti che devono collaborare alla costruzione dell’identità degli studenti, fortificando le motivazioni di ognuno di loro secondo i vari stile di apprendimento e il diverso background, intercettando i bisogni educativi personali e speciali di ogni singolo studente. E’ stata poi la volta di un’analisi approfondita e diversificata sugli elementi coinvolti in un’opportuna comunicazione che riesca a veicolare i giusti contenuti e le giuste emozioni per i diversi partecipanti al dialogo educativo. Il corso si è concluso sul tema della prevenzione del bullismo con il suo carico di sofferenza e di vittime sempre più giovani e fragili. Ogni docente ha scelto, infine, un argomento fra quelli presentati, proponendo attività e giochi di ruolo.

La Teacher Academy, come corollario al corso, ha organizzato due tour in città, uno nei luoghi iconici del Mitte (centro di Berlino), uno storico sulle orme del Muro di Berlino, seguendo i resti materiali e conoscendo le storie di alcune vittime della divisione fra Berlino Est e Berlino Ovest.

L’esperienza si è rilevata formativa e interessante per quanto riguarda il corso, emotivamente coinvolgente per la parte storico culturale. Un bagaglio che contribuirà a incrementare l’intelligenza emotiva e a favorire un clima positivo e proficuo nell’ambiente scolastico per tutti i partecipanti al corso, una volta rientrati nelle proprie sedi.

Berlino
Berlino Berlino Berlino Berlino

Notizie Tag pagina: Erasmus Erasmus+