Carcassone andata e ritorno
Studenti francesi da Carcassonne a Roma per la prima esperienza di host family al Liceo Kennedy, dal 15 al 22 novembre
Il Liceo Kennedy inaugura la sua stagione di scuola ospitante nell’ambito del progetto Erasmus Plus. Studentesse e studenti del Kennedy, coadiuvati dalle professoresse Laura Passeri e Maria Elena Prinzi, e dal referente per internazionalizzazione ed Erasmus Plus, prof. Massimo Frana, dopo lo stage il mese scorso al Lycee Jules Fil, hanno dato il benvenuto ai loro coetanei francesi accogliendoli nella loro scuola e nelle loro famiglie.
Fitto e intenso il programma della settimana. Dopo averli accolti nel weekend, dando modo di conoscere le famiglie ospitanti, il lunedì gli studenti francesi accompagnati da due loro insegnanti hanno visitato la scuola e partecipato a lezioni di varie discipline, un percorso che è proseguito durante l’intera settimana. Nel pomeriggio sono state proposte alcune iniziative molto apprezzate da studenti e docenti francesi: una passeggiata sul Gianicolo, un imprescindibile tour al Colosseo e ai Fori Imperiali, una visita al museo di fisica Enrico Fermi e una ai Musei Vaticani.
Durante l’ultimo giorno a scuola, si è tenuta una cerimonia di saluto e di consegna degli attestati da parte della Dirigente del Kennedy, prof.ssa Daniela Gargiulo.
Le parole e le testimonianze di due studentesse, una del Kennedy e l’altra del Lycee Jules Fil che è stata ospitata da una famiglia romana.
L’esperienza Erasmus Plus mi ha permesso di conoscere la Francia in modo autentico: ho vissuto con una famiglia francese, frequentato una scuola diversa dalla mia, scoperto cibi, abitudini e luoghi che non avrei mai conosciuto da turista. Ho apprezzato le visite guidate a Carcassonne, Touluse e le attività organizzate dal Lycee Jules Fil che mi hanno permesso anche di approfondire le mie conoscenze riguardo l’Unione Europea. Una delle parti più belle dell’esperienza è stata quella di poter ricambiare l’ospitalità: quando i corrispondenti francesi sono venuti a Roma noi abbiamo fatto da guida, mostrando loro la nostra scuola e la nostra città. In particolare ho apprezzato di poter vivere questa esperienza con dei ragazzi gentili e educati. Voglio ricordare soprattutto la mia corrispondente, una ragazza dolce e disponibile che è diventata mia amica. Lo scambio ha sicuramente reso l’esperienza più arricchente e anche più divertente. Ringrazio la scuola di questa opportunità che mi ha permesso di sentirmi ancora di più cittadina del mondo.
All’inizio mi piaceva la destinazione, Roma, ma non mi aspettavo di incontrare tante persone simpatiche e interessanti. L’idea dell’Erasmus è quella di un viaggio dove scoprire la cultura di un paese, gli usi, le tradizioni, le persone. Ho apprezzato Roma e I suoi bellissimi monumenti: l’Altare della Patria è stato il mio preferito. Ho incontrato cari compagni e un ‘atmosfera magica. Grazie alle famiglie e ai compagni italiani di essersi presa cura di noi. Grazie alla vostra scuola e all’Erasmus che ci ha dato l’opportunità di questa esperienza.

