A Berlino un confronto europeo su leadership, management e IA a scuola
Corso di formazione Erasmus Plus a Berlino, dal 24 al 29 novembre, sul tema Leadership and Management for School Principals
Tra il 23 e il 29 novembre, la Dirigente scolastica, prof.ssa Daniela Gargiulo, e il I collaboratore, prof. Gaetano Di Sabato, hanno preso parte al corso Leadership and Management for School Principals, tenuto presso la sede di Berlino di Teacher Academy, nel quadro del programma Erasmus Plus.
Stili e buone pratiche di leadership, management e valorizzazione delle risorse umane sono stati al centro di cinque giornate di attività laboratoriali, riflessioni e confronto tra dirigenti e figure di staff provenienti da diversi paesi europei, quali Portogallo, Spagna, Finlandia, Svezia e Ungheria.
Dal common ground degli obiettivi e dei metodi volti a offrire a studenti e studentesse le migliori condizioni per il successo formativo, sono emerse tutte le peculiarità dei diversi sistemi d’istruzione e le difficoltà che i leader educativi sono chiamati ad affrontare per rendere davvero le comunità scolastiche il luogo ideale in cui ascolto ed espressione si coniugano per costruire le società di domani.
Negli stessi giorni e sempre a Berlino, la prof.ssa Sara Colafranceschi ha partecipato a un corso sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per l’istruzione. A confronto con gli aspetti tecnici, metodologici ed etici legati all’implementazione dell’intelligenza artificiale nelle scuole, il corso è stata l’occasione per riflettere in un contesto internazionale sulle sfide che le nuove tecnologie pongono agli insegnanti e alla didattica.
A rendere ancora più significativa l’esperienza, le attività organizzate da Teacher Academy per accompagnare i partecipanti alla scoperta della città di Berlino, luogo cruciale della storia europea, in cui le testimonianze concrete delle lezioni del passato rendono più profonda la consapevolezza del presente e più vive le prospettive di futuro.
Leadership e AI

